Regge il governo Monti, forse verso l’election day in marzo

Questa una delle opzioni, la più probabile, dopo le consultazioni di Napolitano con i partiti. Oggi il Capo dello Stato incontra Mario Monti

Le elezioni politiche e le regionali in Lombaria e Mosile in marzo, il Lazio da solo a febbraio. Potrebbe esere questo lo scenario che si delinenando in queste ore di consultazioni in "formato ridotto" del Capo dello Stato. Il Pdl, in sintesi, avrebbe assicurato l’appoggio al premier Mario Monti ancora per un mese, ma "in cambio" sarebbe riuscito ad ottenere l’election day a marzo.
Non c’è ancora nulla di confermato: Giorgio Napolitano ieri, venerdì, ha incontrato i segretari dei partiti che sostengono il governo. Oggi sarà la volta di Monti. Nella nota diramata dal Quirinale il presidente «confida – nel rispetto delle diverse sensibilità e posizioni politiche – che risulti possibile un percorso costruttivo e corretto sul piano istituzionale, nell’interesse del paese e della sua immagine internazionale».
In Pdl quindi si impegnerebbe a votare a favore sulla legge di stabilità, ma non è solo questo il provvedimento fondamentale prima del "tutti a casa". Ci sono la legge di attuazione relativa al nuovo articolo 81 (pareggio di bilancio in Costituzione) e il decreto per l’Ilva di Taranto. Incertezza invece per la delega fiscale e la semplificazione delle province. Sembra invece ormai più che naufragata la legge elettorale.
Secondo questo calendario, lo scioglimento delle Camere sarà – come da scedenza naturale – tra il 10 e il 20 gennaio e le elezioni il 10 e 11 marzo 2013.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.