A Silvia Franzi il premio “Citta di Albenga”

Alla giovane pianista malnatese il prestigioso riconoscimento

Lo storico concorso pianistico “Città di Albenga” segna un’altra tappa nella crescita artistica di Silvia Franzi. La tredicenne di Malnate in terra ligure ha coronato un 2012 di grandi soddisfazioni conseguendo il primo premio di categoria in una rassegna giunta alla sua venticinquesima edizione e considerata tra le tra le più qualificate.
Allieva all’Accademia Pianistica “Giovani Talenti” di Alzate Brianza di una delle insegnanti più premiate nei concorsi nazionali e internazionali quale la professoressa Claudia Boz, la giovane Silvia Franzi ad Albenga ha ottenuto il riconoscimento proponendo un programma che prevedeva brani quali la Sonata K 14 di Domenico Scarlatti, il primo tempo della Sonata opera 14 n. 2 di Ludwig Van Beethoven e l’Improvviso opera 90 numero 4 di Robert Schubert.
La sua esecuzione è stata premiata da una giuria qualificata e comprendente, oltre al presidente Riccardo Risaliti (con Silvia nella foto), tra gli esperti di chiara fama anche Jin Ju. Quest’ultima è stata tra le prime artiste a potersi esibire nella “città proibita” di Pechino, capitale cinese del cui Conservatorio Centrale è stata membro di facoltà. Non mancavano poi nella commissione di Albenga pianisti e docenti italiani di rilievo internazionale come Pasquale Iannone, Alessandro Marangoni, Maurizio Moretti e Marco Vincenzi. Tutti hanno apprezzato la prova di Silvia attribuendole un punteggio che le è valso il primo premio della categoria B a pari merito col campano Luigi Borzillo.
Oltre che ad Albenga, nel mese di dicembre la giovane pianista era stata impegnata in concerto sia a Sestri Levante che al Golf club di Luvinate in occasione della festa degli auguri del Rotary Varese. Qualche settimana prima, domenica 18 novembre, aveva già arricchito il suo curriculum con il successo anche al Premio per Giovani Pianisti “Città di Oleggio”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.