Affri decisivo, il Varese riparte con una vittoria

A Giubiano si torna a giocare dopo la pausa: i biancorossi battono 11-7 l'Iride Cologno. Tutti i punti segnati dal giocatore, questa volta schierato da estremo

Dopo oltre un mese di sosta, il Varese è tornato in campo e si è imposto a Giubiano sull’Iride Cologno con il risultato di 11-7. Squadra "lunga" quella biancorossa visto che la formazione under 23 si è ritirata dal campionato di competenza e così la rosa della prima squadra risulta rimpolpata, anche a livello tecnico vista la presenza di Bruno Croci accanto a Stefano Pella.
Con Davincini mediano di mischia e De Martino apertura, Affri (nella foto) è stato così schierato estremo, ruolo a lui molto gradito. Il match è cominciato bene con il piazzato del 3-0 siglato proprio da Affri ma a metà del primo tempo l’Iride si è portato in vantaggio (7-3) con una meta trasformata. Affri ha poi accorciato con il piazzato del -1 e così il primo tempo è terminato con il Cologno in vantaggio 7-6 nonostante due gialli a carico. Nel secondo tempo il Varese ha tenuto in mano il pallino del gioco, senza però concretizzare più di tanto la manovra. Al 20′ Montalbetti, appena entrato, ha subito un giallo dall’arbitro Dabusti e ha reso tutto più difficile così come ciò che è accaduto qualche minuto dopo: l’infortunio alla caviglia di capitan Bobbato sostituito da Lorenzo De Cecilia. A pochi minuti dalla fine inoltre, un piazzato di Affri ha centrato il palo e il pubblico ha così temuto il peggio. La svolta è arrivata a 3′ dal termine: l’Iride ha commesso un’irregolarità e Contardi è partito giocando veloce; il pallone è arrivato a Roberto De Cecilia che è stato placcato a cinque metri dalla meta. Si è formata così una ruck da cui la palla è uscita ed è arrivata sotto i pali. I biancorossi hanno formato un’altra ruck, Davincini ha servito Affri che si è fiondato in meta per l’11 a 7. Fallita la trasformazione Affri ha dato il cambio al più fresco Francesco Zibordi e il Varese, nei minuti finali, ha controllato il match tornando finalmente alla vittoria. Da segnalare l’esordio in seconda linea di Nicolò Magistrali.

Varese – Iride Cologno 11-7 (6-7)

Marcatori Varese: Affri cp (2); Affri mt.
Varese:
 Affri (Zibordi), Trombetta, Pellumbi (Gramaglia), Salvalajo, R. De Cecilia, De Martino, Davincini (L. De Cecilia), Bobbato (c), Caputo (Albini), Contardi, Lacchè, Magistrali (Montalbetti), Maletti (G. Sessarego), Gulisano, Mazzuchelli (Bosoni). Allenatore: Pella e Croci.

Classifica: Lumezzane 43, Marco Polo* 36, Bergamo 32, Botticino* 31, Mantova* 24, VARESE* 19, Valle Camonica 17, Iride Cologno 13, Ospitaletto* 12, Cus Pavia* 8, Borgo Poncarale* 5, Grande Brianza* 2.
Ogni asterisco una partita in meno; la 9a giornata deve essere recuperata completamente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.