Air Italy e Meridiana nelle mani dell’Aga Khan

Dopo il CdA nella giornata di martedì, formalizzato il passaggio: Giuseppe Gentile si è dimesso, Air Italy ha ceduto tutte le quote a Meridiana Spa. Alla guida della compagnia, un fedelissimo del principe arabo

Rivoluzione societaria in Meridiana Fly, dopo giorni di tensione e dopo una giornata convulsa con il Cda straordinario riunito a Olbia – quartier generale della compagnia – fino a tarda notte. L’amministratore delegato Giuseppe Gentile si è dimesso e la holding Air Italy ha formalizzato la cessione di tutte le azioni a Meridiana spa. Alla guida di Meridiana entra come amministratore delegato Roberto Scaramella, aviator director del fondo Akfed, uomo di fiducia  del principe Aga Khan, che ora ha il controllo dell’intera società. Il trasferimento delle azioni avverrà entro il 15 febbraio prossimo: Scaramella ha anticipato un piano che prevede una possibile ricapitalizzazione per circa 100 milioni di euro, ma ha anche confermato il taglio delle rotte e «altre possibilità di ristrutturazione» per ridurre i costi. I sindacati avevano lanciato l’allarme anche nei giorni scorsi, sulla intenzione della compagnia di «smantellare la base di Malpensa»: al presidio a Malpensa avevano partecipato circa 200 lavoratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.