Al via i nuovi bandi di Fondazione Cariplo

Diciotto bandi disponibili dal 28 gennaio, con la Fondazione che traccia un bilancio degli ultimi sei anni: “A Varese dal 2007 ad oggi sono stati sostenuti 305 progetti per 47,28 milioni di euro”

Fondazione Cariplo: si conclude un ciclo, con sei anni da record. Inoltre partono i nuovi bandi del 2013 con la Fondazione che mette a disposizione circa 150 milioni di euro per l’attività filantropica a sostegno di progetti nei settori di intervento: ambiente, arte e cultura, servizi alla persona e ricerca scientifica. on line i nuovi bandi. Per Varese, fanno sapere dalla Fondazione, dal 2007 ad oggi sono stati sostenuti 305 progetti per 47,28 milioni di euro.  

Dal 28 gennaio saranno quindi on line i testi dei Bandi e le modalità per parteciparvi. Sono inoltre previste due giornate di presentazione a Milano, il 30 e il 31 gennaio, da seguire anche in streaming sul sito. «E non solo – spiegano dalla Fondazione -: informazioni e scambi di opinione anche su Facebook, Twitter e Youtube; attivi da qualche mese i canali social nell’ambito della campagna Uno, mille, centomila favoriscono maggior dialogo e le comunità di pratica tra le organizzazioni e la Fondazione.  Diciotto i bandi pronti a dare risposte ai bisogni emergenti della comunità»

 
Tutti i progetti che presenterà Fondazione Cariplo. 


Si apre quindi una nuova fase. Ad aprile saranno nominati i membri della nuova Commissione Centrale di Beneficenza, organo di indirizzo le cui procedure di nomina sono già state avviate. Il mandato sta per concludersi, è tempo di bilanci

«Si conclude un ciclo molto importante, sei anni davvero eccezionali se si pensa che dal 2007 ad oggi, nel periodo che coincide con il mandato della Commissione Centrale di Beneficenza, la Fondazione ha espresso il massimo impegno della sua storia in un momento del tutto anticiclico delle risorse destinate al sostegno di progetti sociali- ha dichiarato Giorgio Gaspari, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo -. Se consideriamo infatti che dal 1991 ad oggi Fondazione Cariplo ha sostenuto oltre 25 mila progetti, con contributi che vanno ben oltre i due miliardi di euro, si può comprendere quanto è stato fatto negli ultimi sei anni. Abbiamo sostenuto 6.840 iniziative con oltre 1 miliardo di euro mantenendoci sostanzialmente sempre sopra i livelli pre crisi. In questo quadro c’e’ un altro dato che vale la pena ricordare: il patrimonio, che investito genera i rendimenti da destinare all’attività filantropica, è stato conservato, non ha subito perdite malgrado le vicissitudini tribolate del panorama finanziario. Un patrimonio di 6,17 miliardi che ha mantenuto il suo valore, un grande successo per la Fondazione».

 

Nello specifico dal 2007 ad oggi nella provincia di Varese sono stati sostenuti 305 progetti per 47,28 milioni di euro . Progetti di grande impatto sul territorio e innovazione per creare, per esempio, una via verde e collegare i due parchi regionali: il Parco del Campo dei Fiori e quello del Ticino lungo due corridoi a est e a ovest del Lago del capoluogo . O ancora l’iniziativa “Genitori quasi perfetti" dell’Associazione di solidarietà familiare di Venegono Superiore per il Bando sulla coesione sociale, o “Castiglione Olona: laboratorio di metodologie integrate per la

valorizzazione” sul Bando Conservazione e metodologie. Grande sensibilità alla tutela ambientale con il Bando Biodiversità e all’integrazione cono il progetto Tangram della Cooperativa sociale Il Solco di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.