All’ISIS di Gallarate si studia il futuro dell’energia

L’ISIS “A. Ponti” organizza corsi di formazione sulle energie rinnovabili per gli studenti del settore meccanica-meccatronica-energia

Dopo aver creato il polo di eccellenza nella provincia di Varese per la formazione di tecnici progettisti ed installatori nel settore delle energie rinnovabili grazie alla collaborazione con multinazionali di prestigio ed aziende del territorio, l’Isis “A.Ponti” di Gallarate da inizio ad una serie di corsi per gli studenti.
Numerose aziende leader, fra le quali citiamo Daikin,  Rothenberger, Uponor, Viessmann, Testo ed altre aziende che intendono collaborare con l’istituto,  metteranno a disposizione degli studenti dell’indirizzo Termotecnico i loro migliori tecnici per formarli sulle tecnologie caratterizzate da una forte innovazione  tecnologica e per le quali esiste una crescente richiesta di personale tecnico-specializzato.
Quest’anno particolare attenzione è stata dedicata alla formazione tecnica sull’utilizzo delle energie rinnovabili integrata alla progettazione intelligente che si basa sulla realizzazione di edifici con impianti ad elevata efficienza energetica ed alto risparmio energetico.
A partire dal mese di febbraio gli  studenti del corso termotecnico frequenteranno corsi inerenti l’efficienza energetica e l’utilizzo della diagnosi termografica,  impianti solari-termici che generano calore sfruttando l’irraggiamento solare, i moderni sistemi di climatizzazione a basso consumo di energia, i sofisticati impianti che utilizzano acqua  a bassa temperatura per il riscaldamento, l’utilizzo di impianti geotermici.
Obiettivo di questi corsi è avvicinare gli studenti alle moderne tecniche di progettazione e realizzazione di tali impianti,  in grado di generare calore sfruttando il sole, la terra, l’acqua, l’aria. Chiaramente quanto maggiore sarà la domanda di energia rinnovabile e l’interesse per il progetto di diffusione, maggiori saranno le opportunità di lavoro in particolare per i giovani, e le previsioni parlano di una crescente diffusione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nei prossimi anni.
Inoltre durante la Settimana della Scienza in programma dal 10 al 20 marzo presso l’istituto, si approfondiranno interessanti temi inerenti la sfida delle nuove tecnologie innovative per risolvere i problemi energetici ed ambientali,le nuove figure tecnico-professionale offerte dalla green-economy e la Progettazione Intelligente seguendo i criteri di efficienza energetica e di riduzione di emissioni.
Alla fine dell’anno scolastico ogni studente, dopo aver sostenuto vari test, riceverà un attestato di frequenza ai corsi con una valutazione finale, mentre gli studenti più meritevoli riceveranno come premio la partecipazione gratuita a corsi presso il Centro di  Formazione della ditta Viessmann.
Al fine di soddisfare le future potenzialità del settore delle energie alternative e del comparto dell’energia, oltre ai corsi di formazione  l’ISIS si è organizzato per offrire ai propri studenti stage presso i Centri di Formazione e di Progettazione di importanti aziende,attività di alternanza scuola lavoro, stage estivi, stage plus della durata di un  anno, assegnazione di borse di studio per gli studenti più meritevoli. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.