Area delle Nord, di nuovo una discarica a cielo aperto

Mentre l'intervento di riqualificazione sembra essere sempre più lontano la grande area ex-industriale tra il teatro Sociale e la stazione delle Ferrovie Nord continua ad essere una ferita nel tessuto cittadino

A due passi dal centro la situazione è sempre la stessa da anni. Quella che da tempo viene indicata come la porta della città di Busto Arsizio, per chi arriva in treno, è ancora un’area abbandonata a se stessa e in preda al degrado. A segnalarlo è un nostro lettore, Marco, che già in passato aveva segnalato come l’area delle Nord fosse diventata una discarica a cielo aperto. Dopo diverse segnalazioni su diversi organi di stampa, compresa Varesenews, era stato effettuato un intervento di pulitura ma la zona è di nuovo preda di scaricatori abusivi di immondizia, senza fissa dimora che cercano un riparo dal freddo e regno di topi in cerca di cibo. 

Galleria fotografica

Degrado a due passi dal centro di Busto 4 di 9

«Non se ne può più, qualcuno intervenga perchè chi vive in questa zona non può più accettare questa situazione» – ci scrive il lettore che ci invia anche alcune foto che vi mostriamo. L’area in questione si è allargata e, oltre grande spiazzo denominato Area delle Nord, c’è un caseggiato compreso tra le vie Monti, Dante e Bezzecca che è in completo stato di abbandono. Le porte e le finestre, inoltre, sono tutte aperte ed è facilissimo entrare all’interno dell’area con tutti i pericoli annessi e connessi. Una situazione che persiste da anni, a pochi metri da un’altro luogo molto importante della città che è il teatro Sociale di piazza Plebiscito.

La soluzione al problema, comunque, non è dietro l’angolo in quanto non sembra esserci molta voglia di fare investimenti immobiliari in quell’area, almeno per il momento. Nemmeno la recente adozione del Pgt, come hanno sottolineato le opposizioni, ha saputo dare risposte al futuro di un’area da sempre considerata strategica ma che non riesce a trovare una via di riqualificazione che la trasformi davvero nella porta d’ingresso della città.

Tutti gli articoli sull’area delle Nord

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Degrado a due passi dal centro di Busto 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.