Aspettando San’Antonio, fine settimana tra musica e teatro

Domenica è prevista neve ma le iniziative in provincia sono tante: dal teatro per grandi e per piccini alle serate con concerti di musica live

Il fine settimana inizia aspettando di festeggiare Sant’Antonio, il santo che porta il tradizionale falò. A Varese, l’evento si terrà mercoledì 16 gennaio, a partire dalle 21. Le bancarelle non mancheranno e questo week-end potrebbe essere la buona occasione per scrivere il famoso bigliettino dei desideri. Se non riuscite a farvi un giro in città infatti ci penserà VareseNews a buttarlo nel fuoco. Ma torniamo a questo fine settimana che secondo le previsioni meteo sarà soleggiato nel sabato mentre domenica le temperature si abbassano ed è prevista neve. Le iniziative comunque non mancano.

Iniziamo da Varese dove il fine settimana inizia con un grande evento: "Il Galà del Sorriso" di venerdì 11 gennaio, alle ore 21, al Teatro di Varese, durante il quale entreranno in scena ben 18 artisti, per raccogliere fondi per Il Ponte del Sorriso. Uno spettacolo di magia e cabaret che vedrà sul palco comici di Colorado e Zelig Lab, tra i più noti, come Didi Mazzilli, Pistillo, Eddi Mirabella, i Fichi D’India, Paul Brandolini e tanti altri.
Domenica 13 gennaio invece, sempre a Varese, è previsto nel centro storico, dalle 8.30 alle 18, il Mercato Bosino con pezzi di antiquariato e articoli da collezione. 
Bella iniziativa quella organizzata allo Spazio Giovani di Varese, in via Como 21, dove potrete partecipare alla giornata “Baratto senza frontiere, dalle 10 alle 18. All’interno della giornata, oltre al momento dedicato agli scambi sarà possibile partecipare ad uno dei laboratori itineranti dell’Associazione Re Mida. 

Per i più piccoli segnaliamo lo spettacolo di domenica 13, alle 16, al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille a Varese. La compagnia Re Orcone presenta lo spettacolo “Il calzino sinistro” per far divertire grandi e piccini. L’evento è organizzato dall’Associazione Zattera Teatro (Per informazioni e prenotazioni: telefono 349 3281029, 338 7547484, www.progettozattera.it).
Sempre per i bambini, alle 10.30 o alle 16.30 l’appuntamento è in Via dei Bersaglieri alla Sala Montanari dove si terrà lo spettacolo “Il Sacro Monte dei bambini”(Prenotazione obbligatoria. Costo del Biglietto posto unico euro 6,00. Per informazioni e prenotazioni: Chicco Colombo 393.3315016 – Ufficio (solo mattina) 0332.964402 – arteatrovarese@gmail.com).
Al teatro Fratello Sole di Busto Arsizio riprendono gli appuntamenti con la rassegna «Piccoli passi», ispirata per questa XIII edizione al tema del mare: alle 16 è di scena il Teatro Distracci con «Cappuccetto Rosso e il lupo di mare», la fiaba di Cappuccetto Rosso rivisitata in chiave marittima… Via Massimo D’Azeglio 1, 5,50 euro, 0331-626031.
Per tutti, grandi e piccini, al Teatro Apollonio di Piazza Repubblica di Varese torna lo spettacolo “Lo Schiaccianoci”, alle 21. Il balletto di Mosca La Classique metterà in scena uno dei capolavori dell’ottocento. Una fiaba intramontabile. 
Sabato 12 gennaio, alle 21, al Teatrino Santuccio di via Sacco 10 a Varese torna la compagnia teatrale I Plateali: in scena un doppio match, lo spareggio valido per accedere alla semifinale del torneo “Moon Cup 2 – The Recycle”. Le squadre varesine degli Ematomici e dei Moon Rouge si affronteranno tra loro, così come l’ultima formazione varesina, Mamma Li Turchi, e Reggio Emilia nel secondo tempo, in una doppia sfida senza esclusione di colpi. E il match si potrà vivere anche da casa, grazie a Twitter.
Appuntamento per grandi e piccoli alla Libreria Pagina 18 a Saronno con Sabrina Romanò, sabato 12 gennaio, con un laboratorio su quello che i più piccoli vorrebbero dire ai grandi. Il tutto avrà inizio alle 16.
Il gruppo teatrale Kairòs, costituito da giovani e adulti della comunità pastorale di Cairate, presenta lo spettacolo “La bella e la bestia”. Dopo aver girato diversi palcoscenici della provincia riscontrando successi, la compagnia amatoriale sarà sul palcoscenico del Teatro Sant’Anna di Busto Arsizio, alle 21, sabato 12 gennaio. 
A Cardano al Campo, alle 21, alla sala consiliare Pertini, nell’ambito della rassegna di teatro amatoriale «Ra Sciloria», va in scena «La comedia in concors» con la Compagnia Ferrar. «I scalmann de la sciura Giuli» sarà presentato invece dalla compagnia «Tutti in Scena» di Cantello. L’appuntamento è alle 21, a Germignaga nel cinema teatro in via Mameli. Ingresso libero, 0332.530906.

Primo appuntamento mondano del 2013 per l’Avis del Medio Verbano. Sabato 12 gennaio, i donatori di sangue hanno organizzato una serata con protagonista il ballo liscio: sul palco del Parco Pubblico di Brenta si esibirà infatti il duo "Cuori Vagabondi". Nel corso dell’evento saranno anche premiati una quindicina di associati longevi, che hanno superato (o quasi) le cento donazioni. Appuntamento a partire dalle 20,30, l’ingresso è libero.
Festa del Grazie a Malnate. Il Comune, la Consulta di San Salvatore, la parrocchia e la Fontana dei Desideri organizzano una festa per dire grazie a don Giulio Rivolta. Alle ore 10 messa, alle 12 pranzo nel salone dell’oratorio con polenta e brasato (prenotazione allo 0332.426511), alle 15 Coro Alpino Sestese con canti tradizionali popolari e teatro nel salone asilo, alle 16 consegna dell’attestato di benemerenza a don Giulio e alle 16.30 tombolata per i bambini.

MUSICA

Musica di tutti i generi per il fine settimana. A Castiglione Olona, all’Andy Live Music, sabato sera, il palcoscenico è dei Sonohra. Luca e Diego, i due fratelli di Verona propongono una serata tra nuovi e vecchi successi.  Il jazz è a Cassano Valcuvia, alla sede del Circolo Culturale Il Farina. Il “10 Strings Duo” proporrà una serata di qualità. Ingresso libero con tessera Arci. 
Fine settimana all’Arena Live di Mendrisio di via Maspoli 24 . Venerdì 11 (dalle ore 23): tributo agli AC/DC e Guns’n’Roses con Riff Raff e Muppet Suicide. Sabato 12 (dalle 23), "Dance Party Anni ’90" con Marco Ravelli dj. Special guest Alexia. 
Domenica, alle 21 invece, all’Auditorium Civico Liceo Musicale di Varese si terrà il concerto “Giovani Talenti alla ribalta”, per la rassegna musicale Endas, alla 19ª edizione. In scena Yuri Medianik, fisarmonica per la rirezione artistica di Luca Segalla.
Primo concerto della rassegna “Note di Lago” a Travedona Monate per domenica 13, organizzata dal Comune in collaborazione con l’accademia musicale varesina «Alfred Cortot» di Roberto Plano e Paola Dal Negro. Il titolo è «Dedicato ai bambini» e vede dialogare pianoforte e voce in un divertente gioco musicale tra la musica di Schumann e Poulenc eseguite dalla pianista Irene Maria Salerno e i racconti letti dall’attrice Serena Nardi. Sala congressi di via Binda 2, ingresso libero. 
Sempre parlando di musica segnaliamo “Music Net”, la fiera che si terrà da venerdì a domenica a Lugano con eventi e tante realtà del mondo discografico da conoscere. A Sesto Calende alle 21 di sabato è in programma uno spettacolo del Coro divertimento vocale

ARTE 

Apre domenica 13 gennaio alla Galleria Morotti di Daverio la mostra fotografica di Maurizio Gabbana. In mostra venti opere dedicate al fascino delle città che spesso sfugge a chi vive velocemente e l’abitudine dei luoghi diventa assuefazione. 
Si svolgerà sabato 12 gennaio alle ore 11.00 a Villa Mirabello a Varese  l’incontro ad ingresso libero con il critico d’arte Rolando Bellini intorno al “Capolavoro ritrovato” di Renato Guttuso e la Fuga in Egitto.
Al Museo Maga di Gallarate domenica 13 gennaio alle 17.00 Emma Zanella terrà la conferenza “Cinque domande sull’arte contemporanea”.
Domenica 13 gennaio al MillenoteClub di via Pozzi a Busto Arsizio si terrà l’inaugurazione alla Mostra Fotografica "Afribus: scatti di un viaggio alla scoperta di un continente", ad opera di Cesare Bonfiglio e Massimo Giorgetti. Due amici, due viaggiatori, migliaia di km su sgangherati autobus lungo l’Africa occidentale.

CINEMA
Nelle sale cinematografiche film per tutti i generi. Nel fine settimana potrete incontrare il film Asterix e Obelix al servizio di Sua Maestà, Gabriele Muccino dirige un cast internazionale in Quello che so dell’amore. Bill Murray è il protagonista di A royal weekend mentre La scoperta dell’alba è un film italiano tratto dall’omonimo romanzo di Walter Veltroni. Qui la programmazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.