Befana e dolcetti, fine settimana per golosetti

Dopo i grandi festeggiamenti di Natale e Capodanno è arrivata l'Epifania ma prima che "tutte le feste si porti via", in tutta la provincia continuano le iniziative

Ed eccoci al fine settimana che tutte le feste “si porta via”. Dopo i grandi festeggiamenti di Natale e Capodanno infatti, è arrivato il momento delle Befana, la vecchietta che tra sabato notte e domenica riempirà le calze di tutti i bambini delle provincia. Carbone o caramelle? Questo ancora non si sa ma caramelle, frutta secca, monete di cioccolato, carbone di zucchero, liquirizie e qualche soldino non devono mancare. Così come non possono mancare i tanti eventi per aspettare la vecchia signora e la sua scopa sono tanti, anche in provincia. Ovviamente senza dimenticare i tradizionali cammelli di pasta sfoglia, dolce tipico che ricorda l’arrivo dei Re Magi alla grotta di Gesù Bambino, e che arrivano da una lunga tradizione tutta varesina. Inoltre, per chi ama la cucina, sono facili da preparare.

Galleria fotografica

I dolci dell’epifania 4 di 6

LE CALZE DELLA BEFANA

Per chi passa il confine, verso la Svizzera, segnaliamo un altro tipico dolce: le gallette des rois. Un dolce di sfoglia con un ripieno di gusto variabile, tipicamente una crema al sapore di marzapane ma con una vera e proprio sorpresa al suo interno: all’interno è nascosta una fève e chi la “mastica” viene incoronato Re. Una bella tradizione, attenti ai denti però.

Tornando alle iniziative, partiamo presentando quelle di Varese dove domenica 6 dicembre, giorno dell’Epifania, la festa è dei bambini. Dalle 15 infatti, le vie del centro saranno vedranno animazione e racconti, un itinerario di teatro e narrazione musicale attraversa la città a cura di GirinArte: Piazza XX Settembre, Via Marconi, Piazza Battistero, Corso Matteotti, Piazza del Podestà, Via F Del Cairo/Via Veratti, Via Sacco fino al porticato di Palazzo Estense. (In caso di maltempo lo spettacolo si svilupperà sotto il Portico di Palazzo Estense). A seguire, alle 16.30, al Salone di Palazzo Estense si terrà invece, lo spettacolo della Compagnia Splendor del Vero con storie da ascoltare tra musica e fantasia, adatte a tutte le età.

Sempre a Varese, in Piazza Repubblica, continua il Paese dei Balocchi che per il 5 e il 6 gennaio si arricchisce con i sapori del Piemonte. Gli amici piemontesi presenteranno la "Cucina delle Langhe", una delle più apprezzate dell’enogastronomia piemontese. Durante i due giorni quindi, si potranno gustare tanti piatti tipici o acquistare delle confezioni d’asporto. L’appuntamento è alla Casetta dei Sapori – RistoLang, dalle 11 alle 15,00 e dalle 16,00 alle 18,30. (Immagine di repertorio: Sting con un tartufo). Ad allietare Piazza Repubblica, domenica 6 gennaio, alle 16, ci saranno anche le befane alla casetta di Nonna Olga con distribuzione di caramelle e dolcetti per tutti i bambini.

A Laveno Mombello invece, la Befana arriva dal cielo. Sulle rive del Lago, dalle 14, in Piazza Caduti del Lavoro, gli amici del Presepio Sommerso continueranno la vendita dei boccalini commemorativi e la Pro Loco, la vendita dei biglietti della lotteria (elenco premi su www.prolocolavenomombello.com), la Filarmonica di Laveno Mombello presenterà l’intrattenimento musicale “Suoniamo la Befana”. Ci sarà poi l’arrivo delle befane, in carrozza e in parapendio. Alle 18 estrazione dei biglietti della lotteria e gran falò della befana nelle acque del lago.
Il Falò della Befana a Casciago è per sabato 5. Il tradizionale appuntamento si alle 20.30, al largo De Gasperi 1. Per tutti i bambini la befana porterà una sorpresa. Per scaldarsi cioccolata, vin brulè e panettone. (In caso di maltempo l’evento è spostato a domenica 6 gennaio, all’oratorio alle 16). A Saltrio invece, il falò è per domenica 6 gennaio, alle 21, all’oratorio Don bosco con un favoloso spettacolo pirotecnico, ci saranno dolci e caramelle per tutti i bambini e vin brulè per i più grandi.

A Luino “La Befana vien di giorno”. Sabato 5 gennaio, dalle 14.30 al giardino di Palazzo Verbania, la Pro Loco ha organizzato una bella e simpatica festa con cioccolata calda e panettone per accogliere l’arrivo della befana insieme a tutti i bambini.
A Gavirate, sabato 5, la Befana si festeggia in musica. Alle 21, nella Chiesa S. un coro di circa 70 persone, tra cui l’orchestra Musicarte di Luvinate e il "Piccolo Coro Arcobaleno" si esibiranno per tutti. 
Anche ad Arcisate 

la musica e i giovani sono protagonisti nel concerto di sabato 5 alle 21 che vedrà la partecipazione dei Piccoli Musicisti Estensi e un quartetto d’archi della scuola Suzuki di Varese.
A Somma Lombardo, il fine settimana è a Volandia. Il Museo del Volo anche questo fine settimana sarà aperto per offrire a grandi e piccini la possibilità di visitare i suoi tanti aerei e non solo. In particolare nel fine settimana sono previsti incontri curiosi…

A Gallarate, al Teatro Condominio sarà in scena, domenica alle 16, lo spettacolo della Compagnia Instabile Quic, “I Sogni di Elmer”. Elmer è un elefantino molto particolare che non vuole perdere la sua casa, nonostante la città si avvicini alla foresta. È così che comincia a giocare con la spazzatura, trasformandola in materiale vivo…L’Associazione “Vivere Crenna” invece, organizza per domenica 6 gennaio, alle ore 21.00 nella Chiesa del Bettolino a Crenna di Gallarate il Concerto d’Epifania “Dal sacro al profano” con il pianista Luca Stefano Annunziata e il tenore Aldo Foglia. In programma musiche di Albinoni, Beethoven, Bach, Chopin, Franck, Haendel, Mascagni, Schubert e arie tradizionali natalizie.

A Busto Arsizo, a Borsano, come vuole la tradizione si terrà il gioioso corteo dell’Epifania. Si parte alle 9, ci sarà poi la Santa Messa e festeggiamenti anche nel pomeriggio.
A Saronno, al Giuditta Pasta, il giorno della Befana è in programma lo spettacolo musicale “A walk to Dixneyland”: un vero e proprio viaggio tra le melodie disneyane, in cui i bambini verranno accompagnati dalla musica jazz e da uno stravagante direttore d’orchestra.
A Walk to Dixneyland è un viaggio nella musica jazz attraverso le suggestioni delle più celebri melodie disneyane, da Basta un poco di zucchero a Lo stretto indispensabile, da Gli Aristogatti a Il principe Alì. Un viaggio allegro e scanzonato.
A Campione d’Italia il giorno dell’Epifania è con la piccola stella Zoe Nochi. La piccola undicenne cantante e protagonista del musical "Alice nel paese delle meraviglie" sarà sul palco di Campione con grandi artisti per presentare lo spettacolo che vede sul palco anche la Befana…
Da ricordare inoltre, i diversi presepi che sarà ancora possibile visitare per il fine settimana e che si concluderanno proprio domenica 6, così come vuole la tradizione. Ricordiamo quello di Venegono Inferiore che ha già visto migliaia di visitatori o quello di Luino alla stazione internazionale, dove l’esposizione delle natività è realizzata dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Bernardino Luini. A BustoArsizo invece c’è il presepe vivente il 5 e il 6 gennaio.

MUSICA

Madboys presenta due appuntamenti per il fine settimana in provincia. Sabato 5 gennaio si terrà i primo concerto dell’anno con gli Aeternal Seprium una delle band metal più apprezzate della provincia, che sta per affrontare un tour che li porterà a suonare persino ad Atene. In apertura gli Hidden Memories. L’appuntamento è all’ Arlecchino Show Bar di via Papa Innocenzo 37 (Vedano Olona – VA). L’inizio del concerto è alle 22, ingresso libero.
Domenica 6 gennai, una Befana che rockeggia con borchie e chiodi, al posto della calza quest’anno si balla con il concerto dei Killertrone, rigorosamente in acustico, al Rock’n Roll Varese di Via Tagliamento 35.. Inizio ore 21:30, ingresso libero.
Per chi ha voglia di ballare la sabato 5 gennaio, il Land Of Live di Legnano presenta in consolle Samuel & Boosta Dj Set from Subsonica. I due artisti parte della famosa band torinese saranno gli ospiti della notte della discoteca legnanese. In programma Domani Smetto Party. 
A Mendrisio, il fine settimana, è con il tributo a J-Ax, Articolo 31 e Max Pezzali con i gruppi Domani Smetto e Time Out. A seguire musica da discoteca con Max Romo dj.
Al Vanilla la Befana arriva con Gabri Ponte in consolle. Primo appuntamento del 2013 targato Vanilla: in consolle uno dei dj Italiani più bravi in assoluto, Gabri Ponte. 

CINEMA

Nelle sale cinematografiche arriva il nuovo film di Tornatore con “La miglior offerta”. Tom Cruise è il protagonista di Jack Reacher – la prova decisiva mentre “The Master” racconta una storia intrigante. I fratelli Vanzina invece presentano “Mai Stati Uniti”. Ai più piccini suggeriamo un simpatico cartone animato, “Le avventure di fiocco di neve”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I dolci dell’epifania 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.