Biblioteca, cercasi donatori di “Cinquanta sfumature…”

La biblioteca ha una pagina Facebook, l'assessore alla cultura del paese ha chiesto provocatoriamente se era il caso di acquistare bestseller "alla moda"

In tempi di crisi e taglio delle risorse, è il caso di acquistare – magari in più copie – i bestseller che durano una stagione? A Besnate pare che il problema sia venuto fuori quest’estate, quando è scoppiato il fenomeno delle "Cinquanta sfumature di…", la serie di bestseller della scrittrice inglese E.L.James che ha poi a sua volta dato vita ad una specie di filone di romanzi con titoli che giocavano sul’ormai fortunato marchio delle cinquanta sfumature. Così l’assessore alla cultura Giuseppe Blumetti ha lanciato il sondaggio sulla pagina Facebook della Biblioteca di Besnate, di solito usata simpaticamente per promuovere la lettura e l’uso della biblioteca: «Ritenete che, in un periodo di crisi economica e scarsità di risorse economiche pubbliche (soprattutto per il settore culturale), sia opportuno che la Biblioteca acquisti bestsellers di dubbio spessore letterario, come per esempio i tre volumi di E.L.James?» era la domanda posta sul social network e che ha raccolto una cinquantina di risposte, a dire il vero per lo più poco tenere nei confronti della trilogia sentimental-sessuale della scrittrice inglese. Tre persone hanno risposto che l’acquisto è assolutamente opportuno, mentre le altre si sono divise tra la risposta «assolutamente no» e altre risposte tra l’ironico e il sarcastico. Alla fine ha prevalso la linea più utilitaristica: «Cercate di farveli regalare da una lettrice pentita/lettore pentito». Una "decisione" benedetta poi anche da una immagine ironica (sopra) pubblicata sulla pagina Facebook. Quella di Blumetti è però più che altro una provocazione, sul difficile equilibrio da cercare nelle collezioni delle biblioteche, tra opere di livello letterario e i "blockbuster" più popolari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.