Color-Arti: una rassegna di eventi che colora la vita

Un ricco calendario, promosso dall’Associazione Estroversi , vede interagire poesia, arte, musica teatro e danza

Un colore diverso per ogni espressione artistica: poesia, arte, teatro, danza performance, fotografia, video. Sotto il titolo Color-arti l’Arte colora la vita un ricco calendario proposto dall’Associazione Estroversi si svolgerà presso il Centro Gulliver e la Forgiatura Patrini tra febbraio e maggio. La poesia interagisce con altre forme d’arte in una contaminazione che ha l’obbiettivo di dare voce all’espressione artistica in tutte le sue tonalità.

«L’arte può davvero colorare la vita – spiega Sara Pennacchio di Estroversi – e incoraggiare ogni persona alla ricerca della propria vena artistica. Da qui la collaborazione con il centro Gulliver, un luogo che apre le sue porte per “ricostruire la propria vita”. Una comunità dove mattoncino dopo mattoncino si “restaura” il proprio vissuto». Color-Arte è una sinergia tra istituzioni quali Comune e Provincia  di Varese e la Forgiatura Patrini di Malnate, l’Associazione Griot e la Cooperativa Coopuf.

Gli eventi partono sabato 9 febbraio con l’evento rosso Madrigale appassionato, spettacolo di poesia e danza, elogio alla passione di Federico Garcia Lorca, si proseguirà con l’evento giallo “U stisso sangu” priezionr de lfilm  – documentario di Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò. I film, selezionato a numerosi Festival Internazionali affronta la condizione dei migranti che approdano alle coste siciliane.L’evento contrassegnato con il colore viola “La costanza dell’inseguimento” vedrà protagonista lo scrittore Vincenzo Di Mauro.Giovedì 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, colorata di verde si svolgerà un’intera giornata dedicata alla poetica di Antonia Pozzi con gli interventi di Carlo Meazza e Silvio Raffo.L’evento arancione vede la straordinaria partecipazione di Alberto Carisaghy e Giuliano Zosi. Chuderà la rassegna l’evento blu il 25 maggio con un omaggio al “teatro e il suo doppio” di Artaud. Gli eventi sono a ingresso libero con il contributo volontario.

Tutto il calendario è visibile sul sito www.estro-versi.org.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.