Crugnola che faccia tosta: il varesino è subito tra i grandi

Dopo la prima giornata di gara al "Monte-Carlo" il giovane di Calcinate del Pesce è 16° e comanda la sua classe, dopo essere stato 13° al termine della prima prova

È da incorniciare la prima giornata di Andrea Crugnola al rally di Monte-Carlo, gara d’esordio del campionato mondiale e vera e propria "gara monumento" di questa disciplina motoristica. Il giovane varesino, con accanto il navigatore Michele Ferrara, ha concluso le quattro prove speciali del mercoledì con un lusinghiero 16° posto assoluto in una classifica comandata dal pluricampione iridato Sebastien Loeb e ha messo in fila tutti i piloti che gareggiano nella sua classe. Particolarmente esaltante è stata la prima speciale, Le Moulinon-Antragues 1, in cui Crugnola – dotato di una Citroen Ds3 ufficiale – ha chiuso al 13° posto, davanti anche ad alcune vetture Wrc. Poi il varesino è risultato appena meno veloce (24°, 33° e 17°) ma è riuscito a mantenere il primo posto tra le due ruote motrici davanti al francese Maurage, a sua volta al volante di una Ds3. Dopo la prima giornata i due rivali sono separati da 18"5 mentre al terzo posto c’è l’altro transalpino Poutot staccato di 1’24".
Il talento di Calcinate del Pesce è anche di gran lunga il miglior pilota italiano in questa prima frazione del "Monte": il più vicino degli altri equipaggi tricolori (Bertelli-Granai su Subaru Impreza) si trova a oltre 4′ da Crugnola. In classifica anche un altro varesino: si tratta del navigatore Roberto Mometti che gareggia accanto a Marco Blanc su una Renault Clio R3, attualmente in 39a posizione.
In classifica generale, già detto che Loeb è leader assoluto, spicca il secondo posto della Volkswagen Polo di Sebastien Ogier mentre terza e quarta sono altre due Citroen, quelle di Hirvonen e Sordo. Quinta è l’altra Polo di Latvala, sesta la Ford Focus di Novikov.
Giovedì sono in programma sei prove speciali: i piloti percorreranno per tre volte sia il tratto Labatie D’Andaure-Lalouvesc sia quello St. Bonnet-St. Julien Molhesab: si inzia poco dopo le 9,30 per finire intorno alle 18 (per quanto riguarda le prime posizioni). Ma intanto Crugnola ha già presentato le proprie credenziali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.