Divagazioni d’arte alla Ghiggini in attesa del Premio Giovani

Domenica 3 febbraio si parla della figura di San Giovanni in provincia di Varese. Inanto è stato pubblicato il nuovo bando per il concorso dedicato ai giovani artisti

Proseguono alla Galleria Ghiggini di Varese gli incontri dedicati a divagazioni d’arte. Il prossimo
appuntamento è per domenica 3 febbraio alle 17.00 con Erika Montedoro che parlerà delle “storie di San Giovanni e la figura del Battista in provincia di Varese”. L’ingresso è libero.

Intanto è stato pubblicato il Bando per dodicesima edizione del Premio GhigginiArte finalizzato alla promozione e valorizzazione della giovane arte contemporanea. Il concorso è dedicato ai giovani artisti under 35 risiedenti in Lombardia, Piemonte, Veneto e Canton Ticino oppure essere iscritti a istituti d’arte e accademie nelle aree geografiche sopraccitate. Il Premio GhigginiArte, a tema libero, comprende le espressioni artistiche di pittura, scultura, fotografia e opere realizzate tramite ogni tipologia di strumento digitale. Ogni partecipante dovrà presentare obbligatoriamente due opere artisticamente coerenti nel loro insieme; inoltre i lavori verranno giudicati nella prospettiva di una mostra personale.

Il termine per la consegna dell’iscrizione è fissato per sabato 13 aprile.

La Giuria Artistica è composta da Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Giovanni Bruno, docente di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Martina Corgnati, storica, curatrice e docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia Albertina a Torino, Mariarosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo a Cremona, Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e giornalista di Repubblica, Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori, Paolo Zanzi, fotografo e art director ed esaminerà il materiale pervenuto secondo le modalità indicate nella scheda d’iscrizione ed effettueranno una prima selezione di partecipanti. Coloro i quali passeranno questa prima fase saranno invitati a consegnare le proprie opere in galleria. Avrà quindi luogo una seconda e ultima scelta da parte della Giuria Artistica con l’obiettivo di designare i finalisti che esporranno alla collettiva che si terrà nel mese di maggio 2013 alla Ghiggini 1822 di Varese.

Ogni membro della Giuria Artistica inviterà 10 personalità ciascuno che andranno a formare una Giuria Popolare competente. Un totale di 70 giurati potrà quindi esprimere una singola preferenza sulle opere presenti alla collettiva finale.

Tutte le informazioni sul sito www.ghiggini.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 31 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.