Due mesi fra le note del “Volto riscoperto della musica”

Parte l'ottava edizione del festival musicale organizzato con l’associazione musicale Il Picchio. Sarà anche un omaggio alla donna che in Italia è diventata sinonimo di Flauto al femminile: Marlena Kessick

L’ottava edizione del festival musicale "Il Volto riscoperto della musica" si apre sabato 19 gennaio alle ore 21 nella chiesa di S. Anastasio, in occasione della festa patronale, con il concerto d’inaugurazione “Gaudete, Christus est natus”, eseguito da “Il Circolo delle Quinte Vuote”, ensemble vocale e strumentale di musica rinascimentale.
Questa edizione del festival, come sempre organizzato dall’assessorato alla cultura della Città di Cardano al Campo in collaborazione con l’associazione musicale Il Picchio di Gallarate, ospita da gennaio a marzo in tutto ben tredici appuntamenti, di cui nove concerti, e coinvolge molti artisti, tra i quali segnaliamo Marcello Gatti, importante flautista di musica barocca, Giovanni Togni, clavicembalista fortepianista e Marco Scorticati, flautista di musica antica a livello europeo, che ci aiuteranno ad entusiasmare e a coinvolgere un pubblico sempre più vasto nella scoperta della grande musica.
«Questo festival, giunto ormai alla sua ottava edizione, ci inorgoglisce molto – spiega la sindaca di Laura Prati – è diventato ormai un punto di riferimento sul territorio, costruendosi un pubblico affezionato che travalica i confini di Cardano al Campo. È stata premiata la scelta di puntare sulla qualità che abbiamo fatto in questi anni e a cui intendiamo dare continuità, investendo ancora sulla cultura come mezzo per l’aggregazione delle persone».
L’VIII edizione de “Il Volto Riscoperto della Musica” vuole inoltre essere un omaggio alla donna che in Italia è diventata sinonimo di Flauto al femminile: Marlena Kessick.
«Come da consolidata tradizione – spiega Prati – questo festival musicale è un’occasione per far conoscere al grande pubblico un’artista donna. Quest’anno tocca a Marlaena Kessick, flautista nata a New York e cresciuta negli Stati Uniti dove studiò violino, canto e pianoforte prima di dedicarsi al flauto e di sviluppare in Italia, dove si è trasferita dalla fine degli anni ’50, un’eccelsa carriera in ambito musicale».
La pregevole flautista, stimatissima da Leonardo De Lorenzo, allieva a Parigi di Gaston Crunelle e a Milano di Baldassare Torchio, fu la prima a proporre un modello di flautismo polivalente ed imprenditoriale assolutamente nuovo per l’Italia, il quale, nei suoi vari aspetti, comprendeva l’essere primo flauto di un’orchestra, insegnante di Conservatorio, revisore di brani flautistici, autore di testi didattici, concertista, promotore di proposte discografiche accattivanti.
Marlaena Kessick, alla quale il flautismo italiano è debitore anche per ciò che concerne la diffusione di pregevoli strumenti in un periodo in cui era difficilissimo poterne disporre, fondò un’orchestra di flauti ed un Festival Flautistico, che hanno rappresentato i primi semi di un concetto di aggregazione, confronto e reciproco rispetto. Appare dunque più che doveroso ricordare la sua straordinaria avventura artistica, la partecipazione alla vita musicale italiana ed il suo appassionato modo di essere flautista attraverso le sue pubblicazioni, i suoi dischi, la sua attività di attenta organizzatrice.
Tra le novità di questa edizione del “Volto Riscoperto” c’è anche la partnership instaurata con lo Sheraton Hotel Malpensa, che ospiterà un concerto speciale il 15 marzo. «Come già successo per il Mast che ha avuto il sostegno di Sea, crediamo che la vicinanza con l’aeroporto di Malpensa possa essere un’opportunità per far crescere il territorio, pur mantenendo ferma un’ottica di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale».

Il programma della rassegna musicale che inizia sabato 19 gennaio:
CONCERTO D’INAUGURAZIONE – Chiesa di S. Anastasio
19/01 h.21.00 Racconto musicale
Ensemble: Il Circolo delle Quinte Vuote
Direzione e concertazione: Paola Salvezza
Soprano: Lavinia Bertotti
CONCERTI – Sala Convegni S. Pertini
01/02 h.21.00 Il flauto…da salotto
15/02 h.21.00 Forte, Piano, Flautato…
01/03 h.21.00 Il Flauto ci mette il becco
08/03 h.21.00 I suoni della natura
CONCERTO – Hotel Sheraton Malpensa
15/03 h.21.00 Ensemble Italico Splendore
APPUNTAMENTI EXTRA – Biblioteca G.Rodari
03/02 17/02 03/03 h.11.00 Giovani talenti
26/01 02/02 16/02 02/03 h.17.00 Il musicologo racconta

INFO:
Associazione Musicale Il Picchio: tel. 0331 798157, www.suzukigallarate.it, info@suzukigallarate.it
Città di Cardano al Campo – Assessorato cultura: tel.0331 266236, cultura@comune.cardanoalcampo.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.