Gilli rieletto presidente dell’associazione Licor

Riunione a Roma per l’associazione dei comuni produttori di liquori, rinnovate le cariche in vista un prestigioso convegno in programma anche in città

L’ex sindaco di Saronno, Pierluigi Gilli, rieletto presidente nazionale dell’associazione Licor, l’associazione che riunisce i comuni storicamente conosciuti come produttori di rinomati liquori. La riunione dell’assemblea dei soci si è tenuta a Roma lo scorso 25 gennaio. Presenti tutti i Comuni aderenti (Antrodòco, Benevento, Civitavecchia, Muccia, Pievebovigliana, Rossano, Saronno, Spilamberto, Torreglia), il Presidente Nazionale uscente, Pierluigi Gilli, rappresentante di Saronno per delega del Sindaco Luciano Porro, ha rimarcato come negli anni 2010, 2011 e 2012, tutte le Amministrazioni dei Comuni aderenti all’Associazione hanno rinnovato i loro organi istituzionali, sicché l’attività associativa ha subìto un certo rallentamento, anche in concomitanza ai lunghi tempi occorsi per il trasferimento della sede in Roma di Res Tipica, che dà ospitalità anche a Licor.

«Nel 2012 – ha ricordato il Presidente -, grazie alla collaborazione con Raitre, sono stati ospiti della trasmissione Cose dell’altro Geo i Comuni di Tramonti, Rossano Calabro e Antrodoco, che hanno illustrato anche la produzione liquoristica; inoltre, l’Associazione Res Tipica ha aperto il 2 luglio 2012 a Roma in una prestigiosa sede in Piazza Navona, il negozio Prisma, per la diffusione dei prodotti di eccellenza dei territori italiani, dove sono presenti, venduti e propagandati anche alcuni dei liquori dei nostri Comuni».
I Soci hanno concordato di ripetere l’evento del “Villaggio dei Liquori”, con lo scopo di rinnovare, dopo i precedenti successi, un’occasione importante di valorizzazione e di conoscenza del ricchissimo mondo dei liquori, dei rosòli e degli spiriti ’Italia, che concorrono a rendere il nostro Paese il bel Paese per antonomasia, ove la gioia della vita si scopre anche nel benessere della degustazione moderata e sapiente di bevande tipiche di grande effetto, sapore e gusto. L’edizione del 2013 si terrà a settembre a Torreglia (PD), sede della produzione del maraschino; l’evento sarà accompagnato da un concorso tra gli studenti delle scuole alberghiere per l’ideazione di un cocktail e/o di un piatto gastronomico la cui ricetta utilizzi i liquori dei Comuni Soci.

«Si è pure deciso di realizzare, possibilmente a Saronno, un convegno sul bere responsabile, in collaborazione con FederVini e rappresentanti dei Medici, dedicato ai giovani delle scuole medie superiori – spiega Gilli -. Muccia e Pievebovigliana s’incaricheranno del Villaggio dei Liquori 2014, mentre Tramonti e Civitavecchia studieranno altre manifestazioni anche all’interno di altre produzioni tipiche dei luoghi. Si è anche stabilito di collaborare con l’importante consorella associazione Città del Vino (che conta oltre 600 Comuni aderenti), al fine di studiare modalità partecipative alle numerose e cospicue manifestazioni organizzate da quella grossa realtà, che può ben fungere da traino».
Gilli è stato poi rieletto all’unanimità Presidente Nazionale per il triennio 2013-2015; la Giunta Esecutiva risulta composta dai rappresentanti di Antrodòco, Benevento, Civitavecchia, Muccia, Rossano, Torreglia. Infine, nuovo Segretario Generale di Licor è stata nominata Luisa Masino, funzionaria del Comune di Saronno, sede legale dell’associazione, in sostituzione di Paolo Bonagura, impossibilitato a continuare, a cui sono andati i ringraziamenti e gli apprezzamenti di tutti i Soci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.