I desideri tornano protagonisti: arriva il falò di Sant’Antonio

Il comune ha in mattinata concesso il patrocinio all'edizione 2013 della manifestazione., che avrà il suo culmine mercoledì 16 alle 21. Dirette Varesenews anche quest'anno

IL falò di sant'antonio"Sant’Antonii dala barba bianca…"
Sapete già tutti come finisce, e moltissimi di voi stanno già aspettando con ansia il giorno fatidico del Falò, a cui si affidano i biglietti con i desideri per il 2013, specialmente d’amore. 
Ora è arrivata la conferma dell’appuntamento con la più amata tradizione varesina: il 16 e 17 gennaio il Falò di Sant’Antonio e le tanti iniziative della festa torneranno, come tutti gli anni ad animare piazza della Motta e l’inverno bosino. La giunta comunale di Varese ha infatti apportato questa mattina il sigillo alla manifetazione, dando il via libera al patrocinio.

Il falò sarà la sera di mercoledì 16 gennaio, alle 21. Mentre il giorno dopo, il 17, festività di sant’Antonio, è prevista come sempre la messa alle 11 con la benedizione degli animali a mezzogiorno sul sagrato della chiesa ed il lancio dei palloncini da parte dei bambini delle scuole varesine e poi come chiusura alle 18, la messa solenne presieduta dal vicario episcopale, monsignor Franco Agnesi. Non mancherà ovviamente lo stand gastronomico organizzato dai Monelli, con le mitiche salamelle e gli altrettanto mitici pessit e mustazzit, sempre in piazza Motta.

Galleria fotografica

Sant’Antonio: la benedizione degli animali 4 di 23

Il mercatino invece si snoderà nelle vie limitrofe: sono previste circa 70 bancarelle. In via Carrobbio saranno posizionati i banchi di 13 operatori agricoli: la loro presenza è prevista fino alle 16.30 di mercoledì, e tutta la giornata di giovedì. «Grazie di cuore ai Monelli della Motta – ha commentato il sindaco Attilio Fontana – La festa è sempre l’occasione, per la città, di ritrovarsi, scaldandosi al falò, mangiando una frittella o una salamella. In un periodo di difficoltà come questo, credo sia un momento importante per ritrovarsi in un rito religioso ed anche “sociale” che deve essere di sprone a cercare di ritrovare l’ottimismo, la voglia di fare e le energie per il futuro».

Varesenews, come sempre, ci sarà: con la webcam, la possibilità di gettare i bigliettini virtuali, la diretta twitter, seguendo l’hashtag già pronto: #falòvarese2013. Non mancheranno anche altre soprese: ma queste le saprete continuando a leggerci

Gli articoli sul falò di Sant’Antonio
Scrivi il tuo desiderio, a buttarlo nel fuoco ci pensa Varesenews
Sagra di Sant’Antonio, cosa cambia alla viabilità

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sant’Antonio: la benedizione degli animali 4 di 23

Galleria fotografica

Sant’Antonio: il lancio dei palloncini 4 di 16

Galleria fotografica

Il Falò di sant’Antonio/11 4 di 10

Galleria fotografica

Falò di Sant’Antonio/10 4 di 16

Galleria fotografica

Falò di sant’Antonio/9 4 di 16

Galleria fotografica

Falò di sant’Antonio/8 4 di 21

Galleria fotografica

Falò di sant’Antonio/7 4 di 24

Galleria fotografica

Il Falò di sant’Antonio, foto dei lettori 4 di 8

Galleria fotografica

Falò di sant’Antonio/6 4 di 10

Galleria fotografica

Falò di Sant’Antonio/5 4 di 25

Galleria fotografica

Falò di Sant’Antonio/4 4 di 24

Galleria fotografica

Falò di sant’Antonio/3 4 di 14

Galleria fotografica

Falò di sant’Antonio/2 4 di 18

Galleria fotografica

Falò di sant’Antonio 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.