I Ricostruttori insegnano le parole per stare bene

Riprendono gli appuntamenti dell’associazione del paese, a partire da venerdì 25 gennaio. Diversi gli argomenti che saranno affrontati

Dalla cura del benessere a quella delle fobie, dalla cucina alla ginnastica  dolce: le proposte di "I Ricostruttori" di Gornate Olona (Varese) ripartono venerdì 25 gennaio per una stagione ricca di iniziative per tutti, tra conferenze, corsi e laboratori, che si terranno nella sede di via Matteotti 11.

 

Le conferenze
Si comincia con un incontro venerdì 25 gennaio (ore 21) per parlare di un disturbo molto diffuso e molto fastidioso, la colite cronica e spastica: il Prof. Sergio Chiesa affronterà il problema suggerendo rimedi e soluzioni ma anche abitudini corrette per una efficace prevenzione.
Il primo febbraio, sempre alle 21, la psicologa Alessandra Martignoni illustrerà la tecnica dell‘ipnosi spiegando come può essere utilizzata per promuovere benessere e serenità, seguendo le teorie di Milton Erickson.

E si continuerà l’8 febbraio (ore 21) con una serata sulla respirazione: Gianbattista Guarnerio spiegherà come prevenire e curare, semplicemente prendendo alcuni semplici accorgimenti, raffreddori e congestioni dell’apparato respiratorio.
Armonizzarsi attraverso il suono e il sacro sarà il tema dell’incontro del 15 febbraio (ore 21) con Cristian Valentini e di agricoltura del cuore parleranno venerdì 22 Vincenzo Scotti ed Ettore Infanti, mentre il primo marzo Ester Monteggia illustrerà il mondo del Mandala raccontando "l’universalità del simbolo".

Corsi e laboratori
I ricostruttori propongono poi esperienze di approfondimento degli argomenti presentati

nelle conferenze: chi vuole sperimentare le applicazioni pratiche dell’ipnosi potrà partecipare al pomeriggio su "Ipnosi e benessere" sabato 2 febbraio (14,30), quando Alessandra Martignoni esporrà semplici esercizi per entrare nel nostro mondo interiore, conoscerci meglio, riscoprire le

nostre potenzialità e far fronte ai nostri problemi quotidiani.
Sabato 9 febbraio Andrea Antognetti insegnerà le tecniche di respirazione che ci possono aiutare a controllare ansia e attacchi di panico (9,30), mentre il 2 febbraio (15,30) Giovanna Gambacorti ed Ester Monteggia esporranno i metodi per "disegnare il Mandala".

 

Stanno inoltre per cominciare molti corsi, dallo yoga al rilassamento, alla cucina naturale. Dal 5 febbraio (ore 19,30) Lucetta Seveso e Carlo Fontana illustreranno lo Yoga del sole in 12 incontri settimanali; dal 19 (ore 18,30) Marisa Peruzzi insegnerà le posizioni dello Yoga "per l’armonia del corpo e la quiete della mente" sempre in 12 appuntamenti, mentre Pinuccia Bani dal 5 marzo (ore 20) esporrà il Pa tuan chin, una pratica millenaria dell’antica saggezza cinese che aiuta il nostro benessere psicofisico.

Rilassamento e parole del cuore saranno i due temi del corso tenuto da Luisella Torreggiani dal 6 marzo (ore 21) per dieci appuntamenti, mentre Antonio Fabiani domenica 7 aprile (dalle 9,30 alle 17) ci insegnerà a fare pane e focacce. Infine, un corso pratico di cucina naturale sarà articolato in due incontri, il 22 e il 29 maggio, alle 18,30.
Per informazioni e iscrizioni telefonare ai numeri 0331-820299;  349-8403695 oppure visitare il sito http://www.iricostruttori.com/ricerca-nelle-regioni/lombardia/centro-di-gornate-olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.