Il capolavoro ritrovato di Renato Guttuso, ne parla Rolando Bellini

Sabato a Villa Mirabello l’incontro dedicato al catone preparatorio della Fuga in Egitto del maestro di Bagheria

Si svolgerà sabato 12 gennaio alle ore 11.00  a Villa Mirabello l’incontro ad ingresso libero con il critico d’arte Rolando Bellini intorno al “Capolavoro ritrovato” di Renato Guttuso e la Fuga in Egitto.

L’incontro rientra nel programma dell’Associazione Amici di Piero Chiara che ha organizzato una mostra e una serie di incontri alla riscoperta di un grande capolavoro del nostro territorio il cartone originale del dipinto “la Fuga in Egitto” realizzato nel 1983 su commissione di Monsignor Pasquale Macchi alla terza Cappella del Sacro Monte. Quest’opera è rimasta per 30 anni in un magazzino privato, è la prima volta che viene esposta al pubblico. La mostra comprende anche gli schizzi, le bozze, il materiale vario inedito nonché una sequenza fotografica dell’artista in azione al Sacro Monte. Il testo del critico d’arte Rolando Bellini accompagna il visitatore alla riscoperta di questo capolavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.