Il Varese prepara la terza avventura al “Viareggio”

La Primavera biancorossa sarà tra le protagoniste della Coppa Carnevale: il primo ostacolo è il girone con Samp, Libia under 18 e All Boys. Bettinelli ci crede: «Vorremmo superare il turno»

Questa mattina (mercoledì 9 gennaio) nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio si è svolto il sorteggio dei gironi eliminatori della Coppa Carnevale, appuntamento classico e prestigioso riservato alle squadre Primavera che prenderà il via l’11 febbraio e si concluderà due settimane dopo con la finalissima del 25. Tra le 36 squadre al via di questa 65esima edizione della Viareggio Cup (qui l’albo d’oro) ci sarà anche il Varese che, per il terzo anno consecutivo, darà battaglia agli avversari per ritagliarsi un posto tra le grandi.
Il bilancio biancorosso è… in chiaro-scuro: due anni fa i Mangia boys arrivarono fino alla semifinale, uscendo sconfitti dalla Fiorentina; l’anno scorso invece la banda Tomasoni non riuscì a superare un duro girone con Rappresentativa Serie D, Bruges e Napoli.
Quest’anno tocca ai giovani di Stefano Bettinelli: «Sono molto contento per l’opportunità che viene data ai miei ragazzi – racconta il tecnico biancorosso –: la Coppa Carnevale è una vetrina molto importante dove dimostrare le proprie qualità ed è un’occasione per affrontare realtà diverse dal solito. Il torneo è una novità anche per me: da giocatore non ho mai partecipato, da allenatore è la prima volta. Abbiamo tanta voglia ed entusiasmo, come sempre cercheremo di dare il massimo: il nostro obiettivo è passare il primo turno».
Il Varese è inserito nel girone 4 insieme alla Sampdoria (foto in alto: la vittoria biancorossa al Viareggio 2011), alla selezione under 18 della Libia e agli argentini dell’All Boys: «I blucerchiati li abbiamo incontrati agli ottavi di finale di Coppa Italia (i biancorossi sono stati eliminati, 0-0 a Genova e 1-3 a Gavirate, n.d.r.): sappiamo che sono al nostro livello, sarà una bella sfida. Le due squadre straniere ovviamente non le conosciamo, ma di sicuro le affronteremo con grande voglia. Sarà interessante soprattutto la sfida con gli argentini, che credo somiglino per mentalità e sostanza alle squadre italiane: pragmatiche, votate meno allo spettacolo e più al raggiungimento del risultato».

Questi gli altri 11 gironi eliminatori della Coppa Carnevale
Girone 1: Juventus (campione in carica), Maribor (Slovenia), Avellino, A.P.I.A. Leichhardt (Australia)
Girone 2: Inter, Nogoom El Mostakbal (Egitto), Virtus Entella, Melbourne Phoenix (Australia)
Girone 3: Torino, Honefoss (Norvegia), Città di Marino, Deportes Concepcion (Cile)
Girone 5: Genoa, Rijeka (Croazia), Parma, Santos Laguna (Messico)
Girone 6: Rappresentativa Serie D, Anderlecht (Belgio), Reggina, C.S.N.A. y Guayaquil (Ecuador)
Girone 7: Atalanta, Belasica Strumica (Macedonia), Siena, Pakhtakor (Uzbekistan)
Girone 8: Fiorentina, Nordsjaelland (Danimarca), Padova, Club Nacional (Paraguay)
Girone 9: Milan, Newcastle (Inghilterra), Empoli, Under 17 Congo (Congo)
Girone 10: Napoli, Honved Budapest (Ungheria), Lecce, L.I.A.C. New York (Usa)
Girone 11: Roma, Spartak Mosca (Russia), Spezia, Long Island (Usa)
Girone 12: Lazio, Stella Rossa (Serbia), Juve Stabia, Mutual Uruguaya A-Net (Uruguay)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.