Imu, il 4 febbraio scade il termine presentazione Imu

L'assessorato al bilancio spiega le operazioni da compiere. Ecco come fare, dove e le date

Il Comune di Varese ricorda che scade lunedì 4 febbraio il termine di presentazione della DICHIARAZIONE IMU per le variazioni il cui obbligo dichiarativo sia sorto nel periodo compreso tra il 1 gennaio ed il 6 novembre 2012. Per le variazioni intervenute successivamente e, quindi, a regime , il termine di dichiarazione fissato dal comma 12 ter dell’art.13 del D.L. n° 201/2011 (e successive modifiche o integrazioni), è di 90 giorni dalla data in cui il possesso ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini dell’imposta.
Si rammenta che, come ribadito nel Decreto ministeriale 30/10/2012, di approvazione del modello di dichiarazione e come precisato, altresì, nell’art.7 del “Regolamento per la disciplina dell’applicazione dell’Imposta Municipale Propria” le dichiarazioni già presentate ai fini ICI restano valide anche ai fini IMU, qualora non si siano verificate variazioni dei dati ed elementi dichiarati a cui consegua una diversa quantificazione dell’obbligazione tributaria.
Ai fini della valutazione circa le casistiche in cui sussiste o meno l’obbligo dichiarativo, occorre verificare le istruzioni ministeriali di dichiarazione, approvate con il decreto 30/10/2012 e presenti sul nostro sito comunale (www.comune.varese,it) nella sezione “Sportello Tributi- IMU- Modelli” dove è anche possibile reperire la versione editabile del modello di dichiarazione.
Circa le modalità di presentazione, si rammentano, infine, le tre opzioni previste dal decreto di approvazione del modello: 
– consegna diretta al Comune;
– spedizione in busta chiusa, tramite il servizio postale, mediante raccomandata, senza ricevuta di ritorno, indirizzata all’Ufficio IMU del Comune di Varese – Via Sacco n°5 21100 – VARESE, riportando sulla busta la dicitura “DICHIARAZIONE IMU – ANNO 2012”;
– invio mediante posta certificata, al seguente indirizzo PEC: “protocollo@comune.varese.legalmail.it”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.