L’Arte è il luogo della perfetta libertà

Dieci artisti alla Galleria Alter Ego riflettono sulla massima di Andrè Suarès

In mostra alla Galleria d’arte Alter Ego di Ponte Tresa (CH) dal 8 al 17 febbraio 2013 le opere di 11 artisti, i cui lavori, realizzati con tecniche e materiali vari, convergono nella finalità di ritrovare il contatto fortemente lirico tra la materia plasmata e la loro sensibilità.

Parteciperanno gli artisti: Claudia Frey MangoLD, Devis Ponzellini, Francesca Giraudi, Gabriella Gottardi, Gloria Guidi Nobile,  Jasmine Them Schmid, Manuela Steinmann in arte inaman, Mariangela Zambelli, Paola Grandi, Valentina Romano, Verena Daldini.

Tema dell’evento, patrocinato dal Comune di Ponte Tresa: "L’arte è il luogo della perfetta libertà " (Andrè Suarès, 1921) introdotto dal curatore Salvatore Misseri durante il vernissage che si terrà domenica 10 febbraio a partire dalle ore 18.

In merito al tema proposto si esprime così il curatore "Libertà va cercando ch’è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta"  le parole del Sommo poeta, sebbene con contesti diversi, ben si addicono

agli artisti, i quali sono accumunati dal generare rifiuto delle convenzioni comuni e dei fattori spersonalizzanti della società contemporanea. Per quanto diversi possano essere i loro percorsi artistici, essi si chiudono, spesso volutamente, in una solitudine che nulla ha a che vedere con 

una splendida torre d’avorio, ben consapevoli che il flusso delle sensazioni e i lampi intuitivi provenienti da un universo non intelligibile  per chi insegue falsi miti o persegue falsi bisogni, possono essere colti e trasferiti in modelli umani – tramite colori, note musicali o materiali di varia natura -, solo da uno spirito non condizionato da alcun clichè; e, in questa condizione di libertà interiore assoluta, essi possono così rivelarsi e proporsi   i continuatori della primordiale azione creativa rifiutando spesso una " normale " vita di relazione.

 

L’Arte è il luogo della perfetta libertà (Andrè Suarès, 1921)
Galleria Alter Ego
Via Lugano 1 – 6988 Ponte Tresa (Ch)
8  – 17 febbraio 2013
Tel: +41(0)793572548
http://www.alteregogallery.com/
Ponte Tresa (Ch), Galleria d’arte Alter Ego – via lugano, 1
orari: da martedì a sabato dalle ore 11 alle ore 18, domenica dalle 10.30 alle 13, altri orari su appuntamento: + 41(0)79.357.25.48 + 39 349.5259573
vernissage domenica 10 febbraio, ore 18
www.alteregogallery.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.