La Fondazione Sacra Famiglia cerca volontari

L'associazione, insieme alla Fondazione Renato Piatti Onlus, organizza un corso di formazione gratuito per chi vuole lavorare accanto ai disabili. 8 lezioni: iscrizioni entro il 4 febbraio

 Fare qualcosa per gli altri. Avere la possibilità di crescere con una nuova esperienza. Uscire dal proprio guscio e confrontarsi con un mondo poco conosciuto. Portare allegria a chi vive una situazione difficile. Sono tante le motivazioni che spingono una persona a dedicare il proprio tempo agli altri. Quello del volontariato è in effetti un fenomeno sempre più rilevante nella società italiana caratterizzata da un forte impegno sociale e da una fiducia crescente nei confronti delle associazioni. Secondo l’ultima ricerca dell’Istat, nel 2011 il 10,0% della popolazione italiana aveva svolto un’attività gratuita in organizzazioni di volontariato: circa 5.227.000 persone. Ma c’è ancora tanto da fare e i volontari sono risorse preziose di cui si ha sempre più bisogno, soprattutto quando si tratta di persone costanti, competenti e in grado di gestire diverse situazioni delicate.
Per questo motivo Fondazione Sacra Famiglia Onlus e Fondazione Renato Piatti Onlus hanno deciso di organizzare un Corso di Formazione dal titolo: “Il volontario accanto alla persona disabile. Gratuità e valore di un impegno”.
Il ciclo di lezioni, organizzato con Avulss Associazione di Associazioni per il Volontariato, con il Patrocinio di Regione Lombardia, Asl Varese, Comune di Cocquio e Provincia di Varese, si snoderà in 8 lezioni: il 12 e 21 febbraio 2013, il 5, 14 e 24 marzo 2013, il 9, 18 e 23 aprile 2013, dalle ore 20.30 alle ore 22.
Il luogo: la sala polivalente dell’Edificio Mons. Pogliani della Fondazione Sacra Famiglia Onlus Filiale di Cocquio Trevisago, Varese, in via G. Pascoli 15.
Tanti i temi che saranno affrontati: il ruolo del volontario nelle strutture socio-sanitarie, il disabile grave e il progetto di vita, come comunicare con il disabile e la sua famiglia, le patologie principali del disabile, nozioni fondamentali di igiene e principali elementi di pronto soccorso, attività di animazione, l’amministratore di sostegno e anche un’esperienza diretta nelle strutture residenziali delle due fondazioni.
Tanti i relatori, tutti esperti, che terranno le lezioni. Questo l’obiettivo: offrire una formazione di base che fornisca sia strumenti operativi che capacità relazionali, necessarie per un rapporto qualificato e costruttivo del volontario con i disabili e i suoi familiari, e con tutti gli altri soggetti coinvolti nel progetto riabilitativo.
Investire nel volontariato e valorizzarlo al massimo delle sue potenzialità è un tema strategico che accomuna Fondazione Sacra Famiglia Onlus e Fondazione Renato Piatti Onlus.
Non a caso le due fondazioni, che da sempre si occupano della gestione di servizi diurni e residenziali a favore di persone con disabilità intellettiva/relazionale e fisica e delle loro famiglie, partono proprio da qui per avviare un percorso di collaborazione che si propone di mettere a fattore comune le rispettive competenze ed esperienze, in una virtuosa logica di rete sul territorio.
La partecipazione è gratuita, termine delle iscrizioni il 4 febbraio 2013.
Per ulteriori informazioni Fondazione Istituto Sacra Famiglia 
via Pascoli, 15 –  Cocquio-Trevisago –  Telefono: 0332/975155. Oppure scrivere a comunicazione@sacrafamiglia.org o in alternativa smanca@sacrafamiglia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.