La sicurezza passa dall’informazione

Gli alunni della scuola primaria Dante seguono un corso sulla sicurezza grazie al Nucleo protezione civile e ambiente dei carabinieri in congedo

Il 15 gennaio, nella Scuola Primaria Dante di Gallarate, sono iniziati gli incontri con il Nucleo Protezione Civile e Ambiente – Provincia di Varese – Carabinieri in congedo,  per l’attuazione del progetto NOI, PIU’ INFORMATI, PIU’ SICURI.

La sicurezza, come vissuto interiore e come condizione reale, è un bisogno e un diritto di ogni bambino. Il primo passo da compiere in questa direzione è quello di essere informati sui rischi e su quali sono i comportamenti da attuare a tutela della propria sicurezza, ma anche di quella degli altri.

“Noi”, perché l’educazione alla cultura della sicurezza non può prescindere dalla consapevolezza di far parte di un contesto ambientale, sociale e relazionale che si plasma attraverso l’agire di ogni singolo individuo.  

Agli incontri parteciperanno le classi terze, quarte e quinte, e i temi trattati saranno: il rischio sismico, il rischio incendio e l’evacuazione dagli edifici scolastici, per un totale di cinque ore per classe.
A chiusura degli appuntamenti sarà organizzata una prova di evacuazione con osservatori della Protezione Civile, al fine di rilevare eventuali criticità e riflettere/proporre eventuali soluzioni migliorative.
Nella realizzazione del progetto il Nucleo Carabinieri in congedo ha potuto avvalersi  dell’importante contributo del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria, del 
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra (PG) e dell’Associazione Pietralunghese Raggruppamento Anteo di Pietralunga (PG), che  hanno dato vita alla mascotte della Protezione Civile: Civilino. 
In ultimo, ma non per importanza, è doveroso sottolineare la sensibilità dimostrata 
dall’Istituto Comprensivo “Dante” di Gallarate rispetto alle tematiche di Protezione 
Civile, incorporando il progetto “Noi, più informati, più sicuri” nel Piano dell’Offerta 
Formativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.