Luce e controluce alla Galleria Punto sull’Arte

Ancora pochi giorni per visitare la mostra Lucenergia con le opere di Tomàs Suñol, Luca Gastaldo e Maria Teresa Gonzalez Ramirez

Galleria fotografica

Lucenergia alla Galleria Punto sull’Arte 4 di 10

Un tema antico e affascinante, ricco di rimandi e  suggestioni. La luce è vita, energia, espressione del divino, necessaria per la sopravvivenza di tutti gli esseri umani. Sofia Macchi, della Galleria Punto sull’Arte, ha lanciato una sfida tanto importante quanto seducente invitando tre artisti a lavorare sul tema con la loro creatività e sensibilità.

La luce vibrante delle pennellate di Tomàs Suñol, pittore che vive e lavora nella città catalana di Badalona, immerge la giovane, ma attiva galleria di Casbeno, nella luce della Spagna. Brevi tocchi di colore su paesaggi attraenti capaci di catturare l’attenzione anche nei piccoli particolari.  L’intima osservazione delle strette strade della cittadina, chiuse tra muri di case, a volte solo percepite, ma che ne definiscono quegli andamenti e quelle luci inaspettate che finiscono per descriverla. La sua è una pittura che sta in affascinante equilibrio tra astrazione e realtà, dove il particolare spinge oltre i limiti del visibile.

Il cielo, immenso e imponente, lacerato dalla luce come una grande quinta illuminata è protagonista delle opere di Luca Gastaldo. Giovane artista milanese che con le tecniche più diverse e sperimentali riesce a rendere vive le atmosfere più impercettibili.

Come tutte le mostre curate da Sofia Macchi l’invito si estende a un artista italiano, uno straniero e uno che lavora sul territorio. Non poteva che essere l’arte di Maria Teresa Gonzalez Ramirez, messicana ma varesina d’adozione la terza artista invitata. Da sempre la sua ricerca artistica si concentra sulla luce, luz nella sua lingua di origine. La forma della lampadina, icona capace di racchiudere in se stessa l’idea della vita stessa, declinata in pittura, scultura e installazione, “illumina” la sua arte.

La mostra Lucenergia è aperta ancora per pochi giorni. Sabato 19 gennaio la Galleria sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Punto sull’Arte
Viale Sant’Antonio 59/61
21100 Varese (VA) Italy
Tel: +39 0332 32 09 90
Cell: +39 366 26 40 256

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lucenergia alla Galleria Punto sull’Arte 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.