Manuela Vasconi illustra “Dove Muoiono le rondini”

Il libro sarà presentato venerdì alla libreria Feltrinelli

Sarà presentato venerdì  18 gennaio alle 17.45 alla Libreria Feltrinelli di Varese il libro “Dove Muoiono le rondini”. Il volume si compone di una serie di racconti, coi quali s’intende suscitare commenti e riflessioni appunto sui grandi temi esistenziali (morte, dolore, scelta, rassegnazione, impotenza), usando come sfondo metaforico una natura dialogante in grado di condividere con l’uomo il peso e la gioia del vivere secondo natura.
L’autore cita spesso Lucrezio e fa riferimento ai classici, come ad indicarci nella via di una "saggezza pratica" il senso che dovremmo dare al nostro individuale "viaggio" , e spiegando così con parole semplici lo scopo finale del suo scritto. A corredare il libro ci sono le illustrazioni della pittrice varesina Manuela Vasconi. Le stampe delle opere presenti nel libro saranno esposte in libreria dal 16 al 31 gennaio 2013.
Partecipano all’evento Dino Azzalin, Giuseppina De Maria, Romano Oldrini e Nicoletta Romano.

Varesina di nascita, Vasconi Manuela ha conseguito la laurea in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegnante di lettere presso il Liceo Artistico “Frattini”di Varese, dal 2001 al 2006 ha insegnato presso il Liceo Baritiu di Cluj-Napoca e il Liceo Internazionale di Saint Germain en-Laye ( Parigi). Autodidatta, ha iniziato a dipingere alla fine degli anni ‘80 partecipando a mostre collettive locali. Negli anni ’90 ha collaborato come illustratrice con il giornale “La Prealpina” e con le case editrici Lativa e Macchione. Nel 2007 ha tradotto dal francese il libro di Francine Christophe “Une petite fille privilégiée” l’Harmattan per Macchione Editore ( Non sono passata per il camino) e insieme all’autrice lo ha presentato in varie città e scuole( Roma Milano Varese Brescia Lucca Pisa Viareggio Lugano). 47 suoi dipinti sono stati inseriti nel catalogo mondiale della Galleria d’Arte Unesco di Parigi Abitazione e studio ad Azzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.