Monti non toglie l’Imu alle case popolari, i sindacati protestano

Sunia e SiCet "ritengono inaccettabile l’applicazione dell’Imu alle case popolari: le Aler sono gli unici gestori di patrimonio immobiliare, svolgono una funzione sociale". Solo per Varese versati un milione 400mila euro

Nonostante il parere contrario delle organizzazioni sindacali, le manovre finanziarie approvate nel 2012 dal Governo Monti non hanno esentato le Aler dal versamento dell’Imu.
«Era facile prevedere che i costi dell’imposta sarebbero stati scaricati sugli inquilini (solo per l’ALER di Varese sono stati versati ai Comuni 1 milione e 400.000 euro) – commentanto i sindacati coinvolti – Il Consiglio di Amministrazione dell’ALER di Varese stava infatti già valutando, tra l’altro, ridurre lo stanziamento dei contributi di solidarietà agli inquilini in difficoltà con il pagamento dei canoni di locazione; tagliare drasticamente i fondi per la manutenzione straordinaria».

L’intervento delle organizzazioni sindacali ha consentito invece che il fondo per i contributi di solidarietà sia di 250.000 euro per il 2013 a cui va aggiunta analoga quota da parte dei comuni.
«Sunia e SiCet ritengono inaccettabile l’applicazione dell’Imu alle case popolari decisa dal Governo, essendo le Aler gli unici gestori di patrimonio immobiliare, che svolgono una funzione sociale. Consideriamo invece positivo che l’Aler di Varese abbia accolto, seppur parzialmente, le richieste dei sindacati inquilini – hanno commentato i sindacati – Chiederemo al nuovo Governo di estendere l’esenzione dell’Imu alle case popolari a partire dal 2013, mentre continueremo la nostra azione nei confronti dell’Aler perché venga ripristinato totalmente l’accordo sindacale del 2009» 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.