Nuovi operatori del Soccorso alpino

Diciassette volontari del Cnsas, appartenenti alla VI Delegazione Orobica e alla XIX Lariana, hanno superato la verifica finale del corso di formazione per ottenere la qualifica di operatori di soccorso alpino (OSA)

soccorso alpino fotoNei giorni scorsi diciassette volontari del Cnsas, appartenenti alla VI Delegazione Orobica e alla XIX Lariana, hanno superato la verifica finale del corso di formazione per ottenere la qualifica di operatori di soccorso alpino (OSA). Le nuove leve hanno terminato un percorso che li ha visti impegnati per oltre un anno. Ora sono in grado di affrontare interventi in valanga, in parete, ghiaccio e misto, nella ricerca di persone disperse e nel trasporto di barelle su tutti i tipi di terreno, in particolare in ambiente ostile. L’operatore di soccorso alpino rappresenta il primo livello di formazione: ogni anno gli aspiranti volontari, ritenuti idonei, possono partecipare a una preselezione, in cui devono dimostrare di essere in grado di muoversi in sicurezza su roccia, neve e ghiaccio. Segue la parte formativa, composta da diversi moduli, che comprendono l’arrampicata, l’allestimento e la discesa da una parete in corda doppia, la movimentazione con sci d’alpinismo, la conoscenza dei diversi tipi di ancoraggio, l’uso di apparecchi radio e artva, i principi del primo soccorso e molto altro. La qualifica OSA, obbligatoria, consente di accedere alla formazione facoltativa come tecnico di soccorso alpino (TESA), che esegue operazioni di soccorso che richiedono una competenza elevata, oppure come tecnico di elisoccorso (TE), sempre presente a bordo dell’eliambulanza quando gli interventi avvengono in ambiente impervio. Entrambi i tecnici possono assumere il compito di responsabili delle operazioni. Doveroso un ringraziamento a Elia Ranza e a Renato Ronzoni, delegato ed ex delegato della VI Orobica, presenti all’esame finale, per il successo del corso, che permetterà al Servizio regionale lombardo del Cnsas di poter contare sui nuovi volontari e sul loro entusiasmo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.