Open day per i corsi serali del Isis Daverio

Venerdì 18 gennaio, l'istituto presenterà la sua offerta relativa alle carriere di geometra e ragioniere. Sarà spiegato anche il percorso serale

Si comunica che all’Istituto Statale “Francesco Daverio” sono attivi interamente i cicli di studio che conducono all’Esame di maturità per i titoli di “Geometra” o “Ragioniere”, cioè per professioni del settore dell’edilizia, urbanistica, ambiente , sicurezza del lavoro, amministrazione pubblica e privata. Il Diploma, riconosciuto in Italia ed Europa, consente anche l’accesso alla Formazione superiore (un corso del settore ambientale è attivo presso il nostro Istituto) e universitaria.

I corsi si articolano in tre annualità: un primo” monoennio” , corrispondente alla classe prima e seconda, un secondo “monoennio” per le classi terza e quarta e la classe quinta. L’iscrizione è riservata a studenti lavoratori e lavoratrici maggiorenni o persone in cerca di occupazione, in possesso di licenza di scuola dell’obbligo. Sono previsti “crediti” e/o prove di idoneità e integrative di ammissione per il riconoscimento e la valorizzazione di esperienze di lavoro o precedenti attività scolastiche. Da quest’anno le iscrizioni, con valutazione da effettuare con le famiglie e le scuole di provenienza, le iscrizioni sono aperte anche a studenti lavoratori sedicenni, cioè che abbiano superato l’obbligo scolastico.
Il Serale del Daverio è un’istituzione storica della nostra città e fa parte della Rete cittadina dell’istruzione degli adulti; collabora con l’Ufficio Scolastico Provinciale e  con l’I.D.A. e l’ISIS Newton dove sono attivi corsi articolati di alfabetizzazione, insegnamento della lingua a immigrati stranieri, scuola media e corsi serali per tecnici dell’industria. 
L’istruzione degli adulti è un settore della formazione per sua natura in continua evoluzione e aggiornamento e  ricerca il contributo del mondo economico e delle istituzioni democratiche. La riforma in corso di attuazione ha il compito di applicare pienamente le indicazioni e gli incentivi della Unione Europea.
I Corsi serali costituiscono certo un impegno serio e coinvolgente per le persone che decidono di riprendere gli studi.
 Sono una opportunità, importante in particolare nell’attuale grave crisi economica, perché la formazione culturale e tecnica può e deve riprendere ad essere strumento di crescita e di emancipazione, un valore e un obiettivo che non si conquista una volta per tutte, una opportunità di ripresa e progresso  del nostro territorio.
 
Ci teniamo a dimostrare il valore e la qualificazione dei nostri corsi e respingiamo una semplicistica denigrazione che talvolta viene rivolta da chi forse non li conosce o li vuole accreditare ad altri cosiddetti “diplomifici” da cui la nostra storia e la nostra attività ci distingue nettamente
OPEN DAY-Venerdi’ 18 gennaio dalle ore 20 ISIS “Francesco Daverio” , ingresso da Via Bertolone, Varese.

L’open day dell’Isis Daverio, corsi diuurni, si svolgerà sabato 19 gennaio dalle 14.30. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.