Pm10 altissimo in tutta la provincia

Dati sconfortanti sulle giornate di domenica e lunedì: località più inquinate Ferno e Saronno, poco meglio Varese e Gallarate, dove c'era anche il blocco del traffico

Situazione sempre critica sul fronte dell’inquinamento atmosferico in provincia: tutte le centraline Arpa hanno registrato livelli di Pm10 oltre la soglia di guardia nelle giornate di domenica 27 e lunedì 28 gennaio. Da Varese giù giù fino ai dintorni di Malpensa e ai margini della metropoli di Milano, nessuno davvero se la passa bene: la palma di località più inquinata della provincia spetta a Ferno, il paese ai margini di Malpensa dove la centralina Arpa ha registrato 86 µg/mc la domenica e 63 il lunedì (la soglia d’allarme è di 50µg/mc). Simile la situazione a Saronno Santuario (81 e 60 nei due giorni), mentre a Gallarate e Varese i dati sono leggermente migliori (68 e 57 alla centralina gallaratese di Piazza San Lorenzo, 55 e 53 a Varese via Copelli. Nella settimana precedente il livello di Pm10 si è mantenuto per lo più appena sotto la soglia dei 50 µg/mc, con sforamenti a Ferno e a Varese (solo sabato oltre i limiti). A Busto Arsizio, infine, la centralina Accam ha registrato dato oltre il limite solo nella giornata di domenica (57 µg/mc).
Da notare che a Gallarate e Varese si sono tenute due domeniche con blocco del traffico nella zona centrale della città (ma le centraline sono entrambe in zone aperte al traffico).

Il sondaggio – Domeniche a piedi, servono?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.