Scendono i prezzi delle case in montagna

Continua la crisi, scende il prezzo delle case turistiche. E la Lombardia non fa eccezione: le quotazioni delle case in montagna hanno registrato una diminuzione dei prezzi del 3,6%

Continua la crisi, scende il prezzo delle case: anche e soprattutto turistiche.
Una situazione in cui la Lombardia non fa eccezione, dove le quotazioni delle case in montagna hanno registrato una diminuzione dei prezzi del 3,6%. I potenziali acquirenti ricercano bilocali o piccoli trilocali. Se si opta per località dotate di impianti sciistici si chiedono abitazioni quanto più possibile vicine ad essi; apprezzata anche la vicinanza al centro o a zone servite, se invece si acquista in zone distanti dagli impianti si valuta bene la presenza dei collegamenti con gli stessi.

Secondo l’indagine di Tecnocasa, la disponibilità di spesa può andare da un minimo di 80 mila euro per le località meno costose fino ad un massimo di 400 mila euro per le zone più rinomate. Ci sono poi, seppure in misura molto contenuta, richieste dal valore molto più elevate che possono sfiorare al milione di euro.

L’introduzione dell’Imu ha poi iniziato a farsi sentire su questo segmento di mercato: i potenziali acquirenti sono preoccupati e sono diventati più riflessivi mentre tra i proprietari iniziano a vedersi alcune dismissioni soprattutto se l’unità abitativa è poco utilizzata durante l’anno.

Sul mercato delle locazioni stagionali si registra un aumento delle richieste, ma anche un aumento dell’offerta dal momento che numerosi proprietari gravati dal pagamento dell’IMU hanno deciso di affittare le loro abitazioni. Affittare un bilocale per l’intera stagione invernale costa mediamente 3500 euro
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.