“Serve un registro cittadino delle unioni civili”

La sezione cittadina del Partito Socialista annuncia la nuova “lotta” per il “riconoscimento formale dei diritti (e doveri) delle coppie di fatto, sia etero sia omosessuali”

«Serve un riconoscimento formale dei diritti e dei doveri delle coppie di fatto, sia etero sia omosessuali».  È la nujova "battaglia" che vuole portare avanti la sezione cittadina del Partito Socialista, dopo quella andata a buon fine sul testamento biologico

«Il 26 gennaio, giorno che precede quello della Memoria, in cui si ricordano, tra l’altro, anche le migliaia di omosessuali perseguitati e sterminati nei lager nazisti, la stampa ci informa che nella Russia di Putin – spiegano dal Psi saronnese – la Duma ha approvato, a larga maggioranza, una legge che estende a tutto il territorio nazionale il divieto di propaganda omosessuale e che vieta di fornire ai minorenni informazioni sulla comunità gay. Da ora in poi, pena pesanti sanzioni, sarà reato parlare in pubblico dei diritti dei cittadini gay. Trenta attivisti che manifestavano pacificamente davanti al Parlamento sono stati brutalmente aggrediti e arrestati. Stesso giorno, altra testata. Apprendiamo che lo scrittore Alberto Bevilacqua, ammalato e bisognoso di cure specialistiche e non in grado di decidere autonomamente, troverebbe difficoltà ad essere trasferito dalla clinica privata in cui si trova ad una struttura più attrezzata perchè la firma della sua compagna, con la quale non è sposato, non ha valore legale per autorizzarne il trasferimento. L’autorità giudiziaria sta valutando il caso».

«Servono commenti? No. Situazioni come queste nemmeno li meritano – prosegue Anna Cinelli, Consigliere Comunale del Psi -. Servono invece azioni concrete e provvedimenti giuridici e amministrativi perchè l’Italia possa allinearsi alla maggior parte dei paesi europei nel riconoscimento formale dei diritti (e doveri) delle coppie di fatto, sia etero sia omosessuali. Nell’attesa è bene che gli enti locali assumano proprie iniziative per promuovere e istituire registri delle unioni civili. In questa fase "preelettorale" molte parti politiche si sono espresse in favore di una regolamentazione. Staremo a vedere. I socialisti, che da sempre sostengono la necessità di promuovere i diritti civili, saranno in prima linea su questo fronte». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.