Traffico internazionale di cocaina, tre arresti

La droga proveniva dalla Spagna. Sequestrati 4 chili di stupefacenti, che avrebbero fruttato guadagni per mezzo milione di euro, e 170 mila euro in contanti

Grosso colpo al narcotraffico internazionale inflitto dalla Guardia di Finanza che ha sequestrato 4,2 kg di cocaina e denaro contante per circa 170.000 euro, provenienti dal traffico di droga. Alla sbarra è finito anche un italiano residente in Svizzera ed è stato denunciato il fratello perché aveva cercato di occultare soldi dopo il blitz delle fiamme gialle.
Le indagini sono partite da un mega sequestro operato dai finanzieri di Saronno che nel mese di ottobre erano intervenuti durante uno scambio di denaro contante e droga tra un pregiudicato romano ed un italiano residente in Svizzera. Le fiamme gialle hanno rinvenuto circa 150 mila euro e 4,2 chili di cocaina che avrebbe fruttato al gruppo criminale guadagni per circa mezzo milione di euro. La droga era stata abilmente occultata all’interno di due automobili con vano doppio fondo.
Le successive indagini hanno portato all’individuazione di una terza persona, originaria di Brindisi, che aveva preso parte allo scambio di cocaina ma che era sparito prima del blitz dei finanzieri. Il terzo uomo, senza precedenti penali, è stato arrestato il giorno della vigilia di Natale in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip del tribunale di Busto Arsizio.
Sono emerse gravi responsabilità anche in capo al fratello della persona residente in Svizzera che era andato nell’abitazione ticinese per portar via 20.000 euro. Gli uomini della Guardia di Finanza lo hanno individuato e rinvenuto il denaro occultato in alcuni locali dlla provincia di Verbania. Ora dovrà rispondere dell’accusa di ricettazione.
Le indagini sono state condotte anche con la collaborazione della polizia federale elvetica, su attivazione della direzione centrale dei servizi antidroga.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.