Varese ascolta “La Voce del Mondo”

Si inaugura a Villa Baragiola la mostra itinerante sul turismo consapevole

Promuovere e scambiare sapere in cambio di beneficenza: ecco l’obiettivo di “La Voce del Mondo”,  mostra che racconta, per testi e per immagini, la storia dell’uomo e del turismo. La mostra è realizzata dall’associazione di promozione sociale la Valigia della Mente di Angera (VA), attiva nel proporre iniziative espositive per raccogliere fondi da devolvere a favore di progetti sociali, culturali e umanitari condivisi, individuati sul territorio nazionale ed estero.Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un “itinerario” di lettura riflessiva: 19 pannelli che raccolgono “frammenti di mondi”, temi ed eventi che dalla preistoria a oggi illustrano la mobilità dell’uomo e il suo cammino nel tempo.

Dal nomadismo delle origini al turismo di massa dei tempi moderni: i primi viaggi per diletto nelle grandi civiltà, il flusso  dei popoli e delle religioni, il cammino dei pellegrini, le grandi rotte storiche e le grandi vie  mercantili e commerciali, gli arditi esploratori e la conquista  di nuove terre, i soggiorni in villa del Rinascimento, il termalismo, lo spirito di avventura e conoscenza con l’epopea del Grand Tour, il primo turismo di moda e la nascita di nuovi stili di viaggio nel mondo contemporaneo. Un itinerario per luoghi ed epoche in cui emergono, di volta in volta, le urgenti tematiche umane e sociali del mondo attuale.

È un appello ad ascoltare le tante “voci” del mondo, per pensare a un nuovo modo di vivere e di viaggiare che, a partire dal quotidiano, sia fatto di comprensione, consapevolezza e condivisione della sostenibilità per il futuro (anche i pannelli della mostra sono realizzati con materiali ecologici e riciclati).

Un cammino di conoscenza che si completa anche con un percorso di esperienze sensoriali e che invita a condividere emozioni, pensieri, curiosità e anche interrogativi: ogni pannello riporta infatti una domanda, e ciascun visitatore può “interagire” con la mostra lasciando la propria risposta. Per aggiungere la propria voce alla voce del mondo.

Villa Baragiola, via Caracciolo 46 – Varese
inaugurazione sabato 19 ore 15.30
Fino al 3 febbraio
Orari da martedì a venerdì 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30
www.lavaligiadellamente.it

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.