Willie Nile, il cantautore folk rock sul palcoscenico del Duse

L'appuntamento è per giovedì 10 gennaio, al Teatro Duse. A condividere il palco con lui ci sarà l'ottimo chitarrista milanese Marco Limido

Giovedì 10 gennaio, al Teatro Duse di Besozzo l’appuntamento è con Willie Nile & Marco Limido in concerto.

Autore nel 1980 di un album d’esordio che stupì come pochi pubblico e addetti ai lavori (per Dave Okamoto “uno dei più entusiasmanti dischi folk rock post-Byrds di sempre”), Willie Nile fu considerato sin dal principio uno dei migliori cantautori folk rock della scena americana. Lo stesso anno accompagnò il tour estivo degli Who, richiesto da Pete Townsend in persona.
Nella sua trentennale carriera ha collaborato con molti musicisti, tra cui Ringo Starr, Tori Amos, Elvis Costello, Lucinda Williams, Ian Hunter e i Barenaked Ladies. Nel 2003 fu invitato a dividere il palco per tre concerti con Bruce Springsteen e la E Street Band, tra cui due show allo Shea Stadium. La peculiare qualità di Nile è il carisma, con il quale coinvolge il pubblico in concerti leggendari, sia nei palazzetti che nei piccoli club.
Lucinda Williams definì “On the road to calvary”, scritta da Willie per Jeff Buckley e contenuta nel disco Beautiful wreck of the world, “una della più belle canzoni che abbia mai sentito”. L’album raggiunse le finali agli Independent Music Awards nella categoria Miglior Disco Rock dell’anno. Nel 2006, Nile pubblica Streets of New York, considerato da molti la sua opera migliore. Così fu recensito da Jay Cocks del Time: “I brani che scrive e suona con quelle vibrazioni da fiamma ossidrica mettono nei suoi racconti mito e magia, paura e tristezza e l’amore per la sua città. Questo disco fa girare la testa e strappa il cuore. È rock and roll al massimo”. Nel 2009 fu nuovamente invitato da Bruce Springsteen a suonare con la E Street Band, al Giants Stadium nel New Jersey e all’HSBC Arena di Buffalo. L’ultimo disco di Willie Nile si intitola “The Innocent Ones” ed è uscito nel 2010. A condividere il palco con lui ci sarà l’ottimo chitarrista milanese Marco Limido.

L’appuntamento è alle 21, al Teatro Duse di Besozzo (Varese)
Ingresso 10 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.