Holcim, i sindacati: “L’azienda deve cambiare e non licenziare”

L'appello delle segreterie regionali: "Prima di discutere degli esuberi si analizzi e si discuta con le RSU su soluzioni specifiche"

Le segreterie regionali della Lombardia di Feneal Uil Filca Cisl Fillea Cgil hanno diffuso oggi un comunicato stampa sulla vincenda Holcim: «Prima di discutere degli esuberi – scrivono i rappresentanti dei sindacati – si analizzi e si discuta con le RSU stabilimento per stabilimento, reparto per reparto, ufficio per ufficio l’organizzazione del lavoro correlandola con la quantità effettiva di volumi di cemento e clinker che l’azienda ha in programma di produrre (es. insacco Ternate, macinazione Merone, ecc), si “internalizzino” i lavori che oggi sono appaltati per ridurre numeri degli esuberi, la direzione renda esplicita l’organizzazione del lavoro della squadra unica di manutenzione (quanti addetti, che presidio degli stabilimenti svolge, con che logistica agisce, ecc) la formazione professionale sia prevista anche per il personale che si ricollocherà al di fuori dell’azienda, sia esplicita l’organizzazione del lavoro degli impianti di betonaggio del comparto Calcestruzzo. L’azienda – proseguono i sindacalisti – ci invierà il piano industriale nei prossimi giorni e lo discuteremo nel prossimo incontro fissato per il giorno 12 febbraio alle ore 9.30. Nel frattempo, la direzione fisserà con la RSU delle date di incontro, dopo il giorno 12 Febbraio, per discutere dell’Organizzazione del Lavoro negli stabilimenti. Questi incontri si svolgeranno in relazione all’andamento della sessione di trattativa prevista il giorno 12 Febbraio.
La delegazione sindacale ha valutato che è indispensabile, in questo momento della difficile trattativa, tenere insieme la discussione delle politiche strategiche del gruppo con la vita quotidiana dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Solo in questo modo possiamo capire se matureranno le condizioni per traguardare un accordo che gestisca l’attuale fase di riorganizzazione del gruppo Holcim Italia».

Leggi anche – I lavoratori Holcim: "Su di noi la doccia fredda dei licenziamenti"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.