La preghiera delle Pussy Riot alla Libreria pagina 18

Incontro sabato pomeriggio con i traduttori dei libri dedicati alle ribelli russe, Roberta Cattaneo e Michele Piumini, insieme ad Andrea Tarabbia, autore del Demone a Beslan

"Pussy Riot: una preghiera punk per la libertà". È il titolo dell’incontro in programma sabato 23 febbraio alla libreria pagina 18 con i traduttori dei libri dedicati alle ribelli russe. Roberta Cattaneo e Michele Piumini insieme ad Andrea Tarabbia, autore del Demone a Beslan, saranno presenti Sabato 23 febbraio alle ore 17,30 nella libreria. 
Pussy Riot è un collettivo punk femminista di Mosca. Fondato nel 2011, si oppone alle scelte politiche del governo russo con performance artistiche pubbliche. Nel febbraio 2012, tre appartenenti al gruppo sono state arrestate dopo essersi esibite nella cattedrale di Cristo Salvatore. Marija Alëchina, Nadežda Tolokonnikova e Ekaterina Samucevič sono rapidamente diventate icone femministe, mentre attivisti e artisti di tutto il mondo si sono interessati all’arresto e al processo. Nonostante il sostegno popolare e l’attenzione dei media russi e internazionali, nell’agosto del 2012 sono state dichiarate colpevoli di «vandalismo motivato da odio religioso e ostilità» e condannate a due anni di reclusione. Al processo d’appello, il 10 ottobre 2012, a Katja è stata concessa la libertà vigilata, mentre Maša e Nadja sono state trasferite in colonie penali, rispettivamente in Siberia e Mordovia. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.