«Non sono un eroe»
La prontezza del dipendente comunale, che ha spento con l’estintore l’uomo che si è dato fuoco, ha limitato i danni, ma Maurizio Zecchin non si sente un eroe
Lo spavento è stato tanto per i dipendenti dell’ufficio dell’assessorato ai servizi socio-assistenziali di via Orrigoni a Varese. Nessuno poteva immaginare il gesto estremo dell’uomo che questa mattina si è dato fuoco cospargendosi di benzina.
La tragedia poteva essere ben peggiore se non ci fosse stato l’intervento immediato di Maurizio Zecchin, un dipendente comunale che tempestivamente ha usato l’estintore per spegnere le fiamme. Visibilmente scosso, non si sente un eroe e pronuncia solo poche parole «Ho fatto quello che chiunque avrebbe fatto». In realtà il suo sangue freddo ha permesso di limitare i danni.
«L’Assessorato conosceva bene questa famiglia, che in più occasioni ha aiutato – spiega l’Assessore Angelini – Non ci aspettavamo una reazione del genere. La prontezza del dipendente è stata fondamentale per evitare che la situazione fosse ancora peggiore. Vorremmo proporre al Comune un encomio».
Il capo attività dell’Assessorato Elisa Di Giacomo ricostruisce i fatti: «La famiglia era a colloquio con l’assistente sociale in una stanza. L’uomo a un certo punto è uscito sul corridoio e si è cosparso di benzina. Ha preso immediatamente fuoco, abbiamo cercato di proteggere la moglie e le bambine per evitare che assistessero alla scena mentre il collega ha presto l’estintore e spento una vera e propria torcia umana. La famiglia era già nota ai nostri uffici perché vi erano già stati diversi colloqui e occasioni di aiuto da parte del comune. Ovviamente nessuno immaginava un tale gesto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.