“Caso Frera-Truffini, alcuni amministratori si ricostruiscono una verginità”

La presa di posizione degli esponenti cittadini di Sinistra ecologia e libertà dopo le dichiarazioni dell’ex assessore Accordino e dell’ex consigliere Bascialla

La lettura di alcuni articoli, a firma di due noti esponenti del centrodestra cittadino, che si  auto incensano come oppositori alla vicenda Seprio, rivela un tentativo al tempo stesso paradossale e maldestro.

Come al solito si confida nella speranza in una memoria corta dei cittadini, nell’intento di ricostruire a proprio vantaggio alcuni momenti fondamentali del recente passato amministrativo della città.

È vero che ad uno dei due è stata tolta la delega di assessore (l’ex-assessore ha poi  fatto ricorso al TAR)  e che hanno abbandonato  la maggioranza in occasione della vendita della biblioteca e di villa Truffini.

 

Ma è altrettanto vero che  tante altre criticità, individuate dalla magistratura,  derivano da scelte che anch’essi hanno condiviso prima della loro “cacciata”.

Mai, prima di allora, una presa di distanza o una velata critica all’operato della loro giunta o del loro sindaco.

Inoltre questa loro presunta unicità, nell’opporsi all’operazione di vendita della biblioteca, è palesemente smentita dai verbali del Consiglio Comunale del 30 ottobre 2010, delibera numero 69, e dagli atti conseguenti.

Invitiamo a scaricare il documento redatto dai magistrati della Corte dei Conti dal sito de Comune,  individuare le delibere che secondo i giudici hanno causato le tante criticità e  verificare come ogni esponente del consiglio comunale  si sia espresso nel merito.

Carta canta direbbe un ex senatore!

Quando i consiglieri all’opposizione di allora, e siamo nel 2007, hanno cominciato ad evidenziare  alcune diseconomie,  la risposta del CdA Seprio è stata quella di chiedere loro 1 mln di euro “per danni di immagine”.

 

Il gruppo allora di minoranza non si è intimorito,  ha proseguito la battaglia,  constatando sulla propria pelle che la difesa del bene comune passa anche attraverso la solitudine e la mancanza di solidarietà. Non un’associazione, un partito avversario, o un normale cittadino che abbia espresso pubblicamente o privatamente il proprio sostegno alle nostre perplessità in merito alla gestione  PDL – Lega. 

Anche i due novelli paladini della difesa del bene comune, quelli della serie “noi l’avevamo detto e per questo siamo stati cacciati”, in quell’occasione hanno “coraggiosamente" taciuto.

Chi oggi siede sui banchi dell’opposizione e ieri ricopriva incarichi prestigiosi arriva troppo tardi nel mettere a disposizione le proprie conoscenze.  Avrebbe dovuto  e potuto  esprimere questa caratteristica quando amministrava Tradate  e non ora, quando i danni  sono enormi  e pesano come macigni  su tutta la cittadinanza.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.