Dal web alla realtà con la stampante 3D

Lo spirito di chi la produce è quello di dare la possibilità a chiunque di realizzare i propri oggetti scaricando il progetto dalla rete o realizzandone di propri

Quando si ha bisogno di un oggetto lo si scarica attraverso un file con il progetto e lo si realizza con una stampante 3D. L’obiettivo è di quelli ambiziosi, non a caso più che un’offerta commerciale quelli di Wasp project hanno scritto un vero e proprio manifesto: abbiamo visto il "marchingegno" alla fiera del consumo critico di Milano e vi assicuriamo che dietro questo impressionante macchinario da fiera c’è una vera e propria filosofia di produzione.
Lo spirito di chi la produce è quello di dare la possibilità a chiunque di realizzare i propri oggetti scaricando il progetto dalla rete o realizzandone di propri. Un nuovo concetto di progettazione che riduce i costi di trasporto e produzione e diminuisce drasticamente i rifiuti.
In sostanza si progettano sul computer gli oggetti da produrre e poi si da l’input alla stampante che, attraverso un getto sottilissimo di plastica o altri materiali, costruisce l’oggetto. I materiali pensati sono plastica bio, argilla, silicone, materiali biocompatibili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.