Disastro aereo del ’59, gli alunni in prima fila per ricordare

L'anniversario cadrà il 26 giugno 2013. Già partito il progetto didattico dedicato alle scuole: il sindaco premierà con attestato di merito i dieci elaborati finalisti

A Olgiate Olona le nuove generazioni sono memoria viva del disastro aereo del 26 giugno 1959 onorando la Storia, le settanta vite immortali e i loro cari.
È giunto alla quarta edizione il progetto didattico ispirato al 26 giugno 1959, ideato da Alberto Colombo, sostenuto dalla dirigente scolastica Maria Alberta Vignati e dai docenti di Lettere e rivolto agli alunni di terza media della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” dell’Istituto comprensivo parziale “Beato Contardo Ferrini”. L’11 febbraio 2013 ottanta dei centosette alunni – l’influenza dilagante ha causato, purtroppo, numerose assenze – hanno partecipato (in due tranches) alla conversazione in classe "Olgiate Olona 26 giugno 1959-2013 Settanta vite immortali tra memoria e solidarietà" tenuta da Colombo. Gli alunni olgiatesi sono stati poi invitati a riflettere su quanto visto e appreso scrivendo a casa un elaborato scritto (poesia o prosa) ispirato alla sciagura del 1959. Ora gli elaborati perverranno in forma anonima ai promotori degli eventi commemorativi del 26 giugno 1959; con la formula finora adottata, sarà scelta la “rosa” di dieci elaborati finalisti che saranno valutati dalla giuria esterna alla scuola presieduta dal sindaco Giorgio Volpi.
Come finora fatto, anche nel 2013 l’Amministrazione comunale olgiatese valorizza questo progetto didattico: alla commemorazione di mercoledì 26 giugno il sindaco premierà con attestato di merito i dieci elaborati finalisti e gli autori dei primi tre elaborati – la cui identità sarà resa nota solo quel giorno – se presenti alla cerimonia leggeranno pubblicamente i loro lavori e riceveranno un buono acquisto libri.
Il 2013 registra pure una novità significativa: il testo dei trenta elaborati finora premiati (alla commemorazione del 2012, 2011, 2010) sarà pubblicato nel sito web www.OlgiateOlona26giugno1959.org (che dedica una sezione al progetto didattico) la cui presentazione ufficiale si terrà sabato 23 marzo 2013 alle ore 16 in municipio a Olgiate Olona: perciò, i giovani olgiatesi autori di questi elaborati e le loro famiglie hanno ricevuto l’invito del sindaco Giorgio Volpi a partecipare a tale cerimonia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.