Dopo le “sliding doors”, Filosofarti si prepara ad accogliere Umberto Curi

Terrà una lectio magistralis su "la filosofia dello straniero". Martedì 5 marzo convegno con l’azienda ospedaliera di Gallarate sulla Sla e concerto jazz. Mercoledì arriva Trabattoni su Platone per gli studenti

Sono “porte scorrevoli” quelle che caratterizzeranno martedì 5 marzo la maggior parte della giornata di “Filosofarti”, il festival di filosofia che affronta fino all’11 marzo tra Gallarate e Busto Arsizio il tema “Identità/alterità”, attraverso lezioni magistrali, ma anche musica, dibattiti, laboratori per bambini, danza, spettacoli, mostre artistiche e fotografiche, cene a tema.
“Sla, sliding doors” è infatti il titolo del convegno che vede malati, familiari, volontari e operatori confrontarsi per costruire insieme queste “porte scorrevoli”. Si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30 nell’aula magna di Villa Sironi, in piazza Giovine Italia 2 a Gallarate, organizzato dal Centro Regionale di riferimento Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) e dalle unità operative di riabilitazione, diretta da Francesco Zaro, e di neurologia, diretta da Davide Zarcone, dell’azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate. Al convegno partecipano Mario Picozzi, docente di bioetica – dipartimento di medicina legale dell’università dell’Insubria, Corrado Viafora, professore di bioetica – dipartimento di filosofia dell’università di Padova, Giuseppina Ardemagni, direttore sanitario dell’azienda ospedaliera di Gallarate, Davide Zarcone, direttore dell’unità operativa di neurologia dell’azienda ospedaliera di Gallarate, Francesco Zaro, direttore dell’unità operativa di riabilitazione dell’azienda ospedaliera di Gallarate, Maura Bertini, medico unità operativa di riabilitazione e Centro regionale di riferimento SLA–azienda ospedaliera di Gallarate, Stefania Bastianello, care-giver esperta – responsabile formazione di AISLA onlus , Fiora Cappa, portavoce del Forum Terzo Settore di Gallarate , Maurizio Colombo, responsabile di AISLA onlus Sezione di Varese , Maria Cova, assistente sociale del Dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà A.S.S.I – A.S.L. di Varese; Daniela Ferrari, medico del dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà A.S.S.I – A.S.L. di Varese, Christian Lunetta, medico del Centro Clinico Nemo – Malattie neuro-muscolari di Milano , Michele Perini, responsabile del Centro regionale di riferimento S.L.A. – azienda ospedaliera di Gallarate, Tiziana Piana, responsabile del servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo dell’azienda ospedaliera di Gallarate, Ester Poncato, responsabile del dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà A.S.S.I – A.S.L. di Varese, Margherita Silvestrini, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gallarate.

Sempre in collaborazione con il Centro regionale di riferimento Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) e le unità operative di riabilitazione e di neurologia dell’azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate è anche “Sliding notes”, il concerto jazz delle 21 al Planet Soul del Melo in via Magenta 3 a Gallarate con il gruppo Just Swedish Jazz Trio. Alla batteria Massimiliano Salina, al contrabbasso Max Thornberg, al pianoforte Simon Berggren. Un programma fondato sul jazz contemporaneo che ha integrato linguaggi di diversa provenienza attingendo dalla musica pop, rock e blues, trattando con profondità tipicamente jazzistica elementi melodici, armonici e ritmici di più immediato ascolto. Del resto, la musica jazz ha nelle proprie radici il tema dell’identità e dell’alterità che è punto centrale dell’edizione di quest’anno di “Filosofarti”.

Martedì 5 spazio anche, sempre al Melo di via Magenta, all’Università della Terza Età, alla lezione magistrale di Cristina Boracchi, in programma alle 15,15, sul tema “Identità e alterità nella filosofia classica”.

Mercoledì 6 marzo, con una rappresentazione la mattina e una il pomeriggio, sarà la Compagnia Carlo Rivolta a portare in scena, con Luciano Bertoli e regia e adattamento scenico di Nuvola de Capua, “Il Fedone” di Platone, nella traduzione di Giovanni Reale. Gli spettacoli, su prenotazione e principalmente rivolti agli studenti delle scuole superiori, si terranno al teatro delle Arti di Gallarate e saranno introdotte dalla lezione magistrale di Franco Trabattoni sul tema dell’identità e dell’anima in Platone. L’iniziativa sarà replicata anche giovedì 7.

Alle 17 lezione-concerto dell’istituto superiore di studi musicali Puccini in via Dante 11 a Gallarate, dal titolo “Voci e strumenti in un dialogo di affinità musicale”; alle 18,30 a Proscaenium-Progetto Danza di viale dell’Unione Europea 18 a Gallarate, il laboratorio di danza creativa con Paola Medeghini “Sentirsi danzare”, su prenotazione al numero 339.2791645 (consigliato abbigliamento comodo). Il laboratorio si svolgerà anche venerdì 8 alle 14,30 all’istituto Falcone di via Matteotti 3 a Gallarate.

Alle 21 di mercoledì 6 marzo al teatro delle Arti di via don Minzoni a Gallarate arriva l’attesa lezione magistrale su “La filosofia dello straniero” di Umberto Curi.

Filosofarti, promosso dal Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate, si avvale di collaborazioni importanti, tra cui quella del Comune di Gallarate, della Provincia di Varese, del Miur nella sua espressione provinciale dell’ufficio scolastico territoriale, dell’Università dell’Insubria nell’ambito del progetto “Giovani Pensatori” e dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. Da quest’anno, inoltre, la Società filosofica italiana, sezione varesina, ha assunto il progetto nell’ambito delle manifestazioni nazionali della Società stessa e la Fondazione Cariplo l’ha selezionato fra quelli meritevoli di attenzione sul piano regionale.
Al sito  www.filosofarti.it, oltre a consultare il programma, sarà possibile trovare tutti gli aggiornamenti e la storia del festival.

Il programma del 5 e 6 marzo
L’ingresso alle manifestazioni è gratuito, salvo dove diversamente specificato

Martedì 5 marzo 2013

Ore 14,30-18,30 – Villa Sironi (azienda ospedaliera), piazza Giovine Italia 2 – Gallarate
Convegno: Corrado Viafora, Mario Picozzi, “SLA, sliding doors – porte scorrevoli”, con interventi di rappresentanti del volontariato, del sociale, di professionisti sanitari. In collaborazione con Azienda ospedaliera sant’Antonio Abate di Gallarate, Aisla onlus Varese, Forum terzo settore Gallarate

Ore 15,15 – Università della Terza Età – Il Melo, via Magenta 3 – Gallarate
Lezione magistrale: Cristina Boracchi “Identità e alterità nella filosofia classica”

Ore 21 – Jazz’Appeal – Planet Soul, via Magenta 3 – Gallarate
Concerto Just Swedish Jazz Trio “Sliding notes”, in collaborazione con Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate, Aisla onlus Varese, Forum Terzo Settore Gallarate

Mercoledì 6 marzo 2013

Ore 9,30 e 14,30 – teatro delle Arti, via don Minzoni – Gallarate
Lezione magistrale Franco Trabattoni “Il tema dell’identità e dell’anima in Platone”. A seguire, alle 10,30 e alle 15,30: spettacolo teatrale –prima rappresentazione Compagnia Carlo Rivolta “Fedone”, di Platone – dalla traduzione di Giovanni Reale, con Luciano Bertoli. Regia e adattamento scenico: Nuvola De Capua. Ingresso euro 9, prenotazioni 347.5052978

Ore 17 – istituto superiore di studi musicali G.Puccini, via Dante, 11 – Gallarate
Lezione-concerto “Voci e strumenti in un dialogo di affinità musicale”

Ore 18,30 – Proscaenium Progetto Danza, viale dell’Unione Europea 18 – Gallarate
Laboratorio di danza creativa con Paola Medeghini, “Sentirsi danzare”. Si consiglia un abbigliamento comodo. Prenotazioni 339.2791645

Ore 21 – teatro delle Arti via don Minzoni – Gallarate
Lezione magistrale Umberto Curi “La filosofia dello straniero”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.