Il Don Milani prepara il “Giorno del ricordo delle vittime della mafia”

Numerosi gli incontri di approfondimento per gli studenti dell’istituto superiore, tra visione di film e incontri

Proseguono le iniziative di carattere culturale organizzate per gli alunni dell’Istituto nell’ambito del progetto “Sguardi sul ’900”, realizzato dal Tavolo della cultura di Tradate.

Ciak sul ‘900, la rassegna di lezioni cinematografiche pomeridiane sui grandi temi del XX secolo, ha esplorato, durante i primi tre incontri, questioni cruciali per la comprensione della situazione internazionale del secondo novecento: il confronto USA/URSS  nel contesto della conquista dello spazio, la parabola politica dei fratelli Kennedy e la questione del muro di Berlino.

Il prossimo appuntamento sarà la proiezione, alle ore 20,45 di Giovedì 21 Marzo, del film “Placido Rizzotto” di Pasquale Scimeca, presso il Cinema Teatro di Abbiate Guazzone; l’evento costituisce anche la conclusione di un secondo percorso che ha visto protagonisti gli alunni delle classi 5A IGEA, 3B AFM, 5B OGA e 4B GEO dell’Istituto; si tratta di un ciclo di incontri per meglio conoscere la storia e la diffusione della Mafia in Italia: dopo la visione del film di Marco Tullio Giordana “I cento passi”,  sulla tragica vicenda di Peppino Impastato, gli alunni hanno potuto assistere ad una interessantissima “lezione” di Valentino Magliaro, giovane coordinatore provinciale del più noto movimento giovanile antimafia italiano, l’associazione “Ammazzateci tutti”.

 

Durante l’incontro, che ha visto l’intervento del Dirigente Scolastico Adriana Battaglia Pradi e che si è svolto lo scorso 9 Marzo presso i locali del Don Milani, Valentino Magliaro ha spiegato ai suoi quasi coetanei i meccanismi dell’infiltrazione mafiosa nel tessuto economico della società, precisando che questa avviene più facilmente laddove manchi una cultura della legalità; il fenomeno, purtroppo, sta cercando di diffondersi anche nella nostra provincia, per cui lo sforzo delle istituzioni deve essere sostenuto dalla acquisizione di consapevolezza del fenomeno da parte della società, e dei giovani in particolare.

Valentino Magliaro ha raccontato la nascita del movimento “Ammazzateci tutti”, sorto dal gesto spontaneo di sette ragazzi di Locri che scrissero queste parole sullo striscione con il quale sfilarono il 19 Ottobre del 2005, dopo l’uccisione del Vicepresidente della regione Calabria, Francesco Fortugno da parte della ‘ndrangheta.

 

Ha ricordato, inoltre, l’importante opera di sensibilizzazione compiuta dal coordinamento provinciale del movimento, attraverso le iniziative con gli studenti degli Istituti scolastici varesini, e la funzione di testimonianza in nome della legalità offerta presenziando ai processi contro gli aderenti alle associazioni mafiose; gli alunni hanno dimostrato la loro partecipazione attenta attraverso numerose domande al relatore che è alla fine dell’incontro è stato salutato con manifestazioni di simpatia e solidarietà.

Studenti e giovani della provincia di Varese saranno a Firenze il prossimo 16 Marzo in occasione della “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Valentino Magliaro sarà presente il 21 Marzo, alle ore 20.45, ad Abbiate Guazzone e, in collaborazione con il Tavolo della Cultura e l’Amministrazione Comunale di Tradate, introdurrà la visione del  film “Placido Rizzotto” di Pasquale Scimeca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.