Il Risorgimento: visita al museo con gli studenti del Cairoli

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo ai musei di Villa Mirabello si celebra la festa dell'unità d'Italia con guide d'eccezione

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo al Museo civico di Villa Mirabello LA STORIA PRENDE VITA.. . Il Cairoli al museo.

 
I primi due giorni sono riservati alle scuole che hanno prenotato, mentre domenica 17 marzo, in occasione della festa dell’Unità d’Italia, l’appuntamento è aperto al pubblico e gli studenti del liceo classico Ernesto Cairoli vi racconteranno il Risorgimento a Varese.
Ventuno ragazzi del quarto anno da gennaio hanno lavorato ai Musei civici di Villa Mirabello, grazie a un progetto di alternanza scuola lavoro, e hanno approfondito alcuni temi riguardanti lo sbarco di Garibaldi con i Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende e la battaglia di Varese nel maggio 1859, introducendo allo Spettacolo del Risorgimento, che anima la sezione risorgimentale dei Musei civici.
Consultando documenti storici e divisi in gruppi di lavoro, gli studenti si sono occupati di studiare le fonti riguardanti gli eventi storici, l’autore del dipinto, Eleuterio Pagliano, le figure dei committenti, la vita di alcuni eroi garibaldini raffigurati.
Il 17 marzo, a partire dalle 9.30 e in un percorso della durata di circa un’ora e venti minuti, sarà possibile conoscere la storia di quei giorni grazie al racconto degli studenti e alla performance di luci e suoni che rende il dipinto monumentale un quadro vivente.
Durante la visita i ragazzi racconteranno al pubblico le loro ricerche, completando così lo Spettacolo con approfondimenti.
Uno dei ragazzi ha detto: «Trovo straordinario come leggendo testimonianze vere e dirette si può comprendere quanto dietro ad avvenimenti apparentemente lontani nel tempo si nascondano personaggi e situazioni in grado di suscitare a distanza di anni forti emozioni nel lettore…».
Infine, presso la Sala Giuseppe Montanari, in Via dei Bersaglieri 3, ore 16.30, avrà luogo il concerto “Voce unita e libera” dell’Accademia musicale Sant’Agostino a cura dell’Associazione per l’Italia.
 
LA STORIA PRENDE VITA. . .  Il Cairoli al museo
Domenica 17 marzo
Musei civici di Villa Mirabello
piazza Motta 4, Varese
9.30-12.30 / 14.00-18.00
 
Le visite, comprensive della proiezione intitolata Lo Spettacolo del Risorgimento si articoleranno col seguente programma:
domenica 17 marzo presso i Musei civici di Villa Mirabello:
dalle 9.30, dalle 10.50, dalle 14.00, dalle 15.20, dalle 16.40.
INGRESSO GRATUITO
 
Per info:
0332 255473 / 0332 255485
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.