In attesa del verdetto di Bersani lo stallo preoccupa i mercati

Tra poche ore verrà sciolta la riserva sul tentativo del leader del Partito Democratico di formare un Governo. Dopo il no del Movimento 5 stelle si tratta con Lega e Pdl su un nome per il Colle

L’attesa per una soluzione della situazione politica italiana si fa palpabile anche all’esterno del paese, sulle piazze finanziarie. In mattinata sfiora i 354 punti base lo spread tra Btp e Bund oltre i 350 di ieri e in rialzo rispetto all’avvio.
Tra oggi e domani mattina verrà sciolta la riserva sul tentativo del leader del Partito Democratico Pierluigi Bersani di formare un Governo. Ufficialmente lui aspetta "risposte conclusive" da tutti i partiti per ottenere un accordo politico, con cui poi il premier incaricato punta a convincere il capo dello Stato Giorgio Napolitano, si tratterà fino all’ultimo: al centro delle trattative ci sono le garanzie per l’elezione del nuovo capo dello Stato con il Pdl che, a quanto si apprende, chiede una rosa di nomi riconducibili all’area di centrodestra e il leader Pd non disposto ad andare oltre le garanzie su un nome condiviso.

Ieri il Movimento 5 stelle ha confermato che voterà  no ad un governo guidato dal leader Pd: il senatore Vito Crimi ha ribadito a Bersani che il Movimento 5 stelle non ci sta e voterebbe no alla fiducia ad un suo governo. «Il messaggio quasi unanime che riceviamo dai nostri elettori è quello di non dare una fiducia in bianco. Non ce la sentiamo di poterci fidare».

Le trattative proseguono quindi tra gli emissari del segretario del Pd e il Pdl e la Lega. Il cuore della questione potrebbe essere il Colle, ma anche questa strada è irta di ostacoli e non si intravede un risultato percorribili.
Napolitano però è stato chiaro con il segretario del Pd: o sarà in grado di esibire numeri sicuri che gli assicurino una vera maggioranza, oppure dovrà rinunciare.
Tra poche ore potremmo conoscere la risposta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.