In distribuzione gratuita i lettori della Carte regionale dei servizi

Le consegne avverranno alla Sala Montanari in occasione della rassegna Segreti e Misteri. Primo appuntamento il 10 marzo

Mille lettori per la Carta regionale dei servizi saranno distribuiti gratuitamente ai varesini. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Varese al fine di incentivare l’utilizzo da parte del cittadino del lettore, strumento indispensabile per accedere alla gran parte di servizi online.

I lettori saranno consegnati nell’ambito della rassegna Segreti e Misteri aperta soprattutto alle famiglie, alla Sala Montanari:  il primo appuntamento, domenica 10 marzo.

Dopo gli spettacoli del mattino e del pomeriggio, alle ore 11.30 e alle ore 17.30 circa, saranno distribuiti i supporti.
La Carta Regionale dei Servizi, in possesso di tutti i cittadini lombardi, oltre a fungere da tessera sanitaria, e come tale permettere  ai cittadini ed agli operatori di consultare i dati sanitari, riguardanti il cittadino stesso, consente l’accesso on-line  ai servizi che la pubblica amministrazione rende disponibili al cittadino su Internet.
Inserendo la carta nel lettore di smart-card e digitando il codice PIN associato alla carta l’accesso è immediato.
«Nell’ottica della realizzazione di opportune sinergie tra enti – spiegano gli Assessori Enrico Angelini e Giuseppe Montalbetti – è obiettivo condiviso dall’Amministrazione Comunale avviare processi di semplificazione delle procedure di accesso ai servizi da parte dei cittadini utenti, garantendo percorsi alternativi e facilmente fruibili. La Pubblica Amministrazione sta gradualmente andando nella direzione di una sempre maggiore fruizione online dei servizi pubblici. Oggi alcuni servizi sono accessibili solo attraverso la CRS ed è indispensabile avere a casa un lettore specifico, ne sono un esempio la dote scuola e la consultazione del fascicolo sanitario personale. Per questo abbiamo accettato volentieri la proposta pervenuta da Lombardia Informatica di mettere a nostra  disposizione un certo numero di lettori CRS, da distribuire gratuitamente alle famiglie nel corso di manifestazioni,  al fine di  incentivare l’utilizzo dei servizi on line, laddove possibile».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.