Per vincere bisogna anche sbagliare, la lezione del business game
Vince la squadra dei ragazzi di Conegliano. Ma l'esperienza "imprenditoriale" ha insegnato qualcosa a tutti gli oltre mille studenti partecipanti
Per vincere e raggiungere i proprio obiettivi bisogna anche (e soprattutto) saper rischiare e a volte sbagliare. E’ anche questa la lezione che hanno imparato in questo percorso più di mille studenti e studentesse provenienti da tutta Italia. Di questi circa 250 sono arrivati in finale e hanno partecipato quindi all’ultima fase del gioco che si è svolta venerdì 15 marzo all’Università Cattaneo.
Le scuole di Conegliano, Mantova e Moncalieri salgono sul podio della decima edizione. In particolare vince l’Istituto Superiore Statale Marco Fanno di Conegliano, al secondo l’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova e al terzo l’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di Moncalieri.
Tre le menzioni speciali: all’Istituto Giovanni Maironi da Ponte di Presezzo per il miglior motto lanciato sulla pagina Facebook del Business Game, ovvero “L’unione fa la forza, questa è la nostra vittoria”, che si è meritato ben 569 “Mi piace”; all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere come best performer per la strategia di gioco e all’ITCG Leonardo da Vinci di Martina Franca come best innovators.
I vincitori sono stati premiati dal professor Michele Puglisi (Direttore del CARED – Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo – Didattica e l’Aggiornamento della LIUC), dal professor Aurelio Ravarini (Direttore del CETIC – Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione della LIUC) e da Mauro Rossetti (Direttore dell’Associazione Tessile e Salute).
La giornata finale ha visto fronteggiarsi 48 squadre, un campione rappresentativo delle diverse tipologie di scuole che hanno aderito al gioco, dagli Istituti Tecnici Commerciali agli Istituti Tecnici Industriali, dai Licei Scientifici ai Classici.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA FINALE DEL BUSINESS GAME 2013
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.