Rifugiati: la Svizzera accoglie sette famiglie

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha autorizzato l'arrivo di 37 rifugiati, tra cui 10 donne e 14 bambini

Su domanda dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), la Svizzera accoglie sette famiglie di rifugiati provenienti dalla Siria. Si tratta in particolare di sei famiglie irachene e una famiglia palestinese fuggite in Siria a causa del conflitto armato in Iraq tra il 2007 e il 2010 e che da allora vivevano a Damasco. Con l’esplosione del conflitto in Siria, le famiglie si sono venute a trovare tra il fronte delle truppe governative e quello dei ribelli. Vista la situazione di pericolo e il loro bisogno di protezione, l’UNHCR le ha riconosciute come rifugiati, chiedendo alla Svizzera di accoglierle. In agosto e settembre 2012 l’Ufficio federale della migrazione ha condotto colloqui con le famiglie mediante videoconferenza. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha autorizzato l’arrivo di 37 rifugiati, tra cui 10 donne e 14 bambini, che oggi sono giunti sicuri in Svizzera. Diversi Cantoni si sono dichiarati disposti ad ospitare le famiglie e ad aiutarle a integrarsi in Svizzera. Su domanda dell’UNHCR la Svizzera aveva già accolto nel mese di settembre 2012 varie famiglie – 36 persone in tutto – provenienti dalla Siria (immagine di repertorio).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.