Ad Arnate la “giornata ecologica”, passeggiata nel verde e pulizia del bosco

Le zone verdi ai margini della città sono sempre nel mirino degli "scaricatori" di rifiuti di ogni genere. L'associazione Buon Vicinato domenica ripropone la pulizia e aggiunge una passeggita didattica per i bambini

Ad Arnate di Gallarate la domenica 21 aprile diventa una giornata ecologica, con una passeggiata nel verde “ai confini della città” e un paio d’ore di pulizia dei boschi e dei campi nei dintorni di via Padova, al confine tra il territorio gallaratese e quello della vicina Verghera di Samarate. A proporla – è la terza volta in due anni – è l’Associazione Buon Vicinato, il gruppo che è nato proprio dall’attivismo degli abitanti della zona di via Padova. «Domenica replichiamo le esperienze fatte negli anni precedenti, ma quest’anno con una impronta più didattica» spiega il segretario della Buon Vicinato, Marco Castoldi. «Ci sarà un percorso a piedi in mezzo alla natura, da via Padova a via delle Querce, con alcune tappe. Un referente di Legambiente parlerà dell’impatto dei rifiuti di vario tipo sull’ambiente: si parlerà per pochi minuti per sensibilizzare i bambini sul tema». L’associazione lancia la proposta della giornata ecologica anche alle scuole, avendo contattato in particolare la direzione didattica di Arnate. Ma la proposta di domenica è un piccolo evento che è rivolto a tutti, per scoprire una delle ultime zone verdi ai margini della città, dove ancora si alternano bosco, prati e campi, con qualche piccola cascina. L’area di bosco e prati è comunque spesso frequentata anche da persone che vengono da queste parti a correre o in bicicletta. Certo, la giornata ecologica è ancora necessaria perché la zona relativamente isolata favorisce l’abbandono di rifiuti di vario genere, da quelli urbani, agli ingombranti, fino ai rifiuti edili. «Noi dell’associazione faremo la parte operativa per raccogliere i rifiuti sui lati della strada, un intervento meno massiccio rispetto a quello delle prime edizioni», dice ancora Castoldi. Ci sarà la colazione alle 9 (con dolci e caffè offerti dall’associazione) al ritrovo del mattino e l’aperitivo alla fine, alle 12. La colazione farà anche da momento introduttivo per la passeggiata nel verde per i bambini, mentre i soci della Buon Vicinato e gli altri cittadini che vorranno partecipare si dedicheranno al riordino della zona (in caso di pioggia la giornata è annullata). «In questo modo uniamo intervento pratico con quello didattico: una operazione che vorremmo ripetere nel rione di Sciarè dopo l’estate». La giornata in via Padova è infatti alla terza edizione, ma la Buon Vicinato già lo scorso anno ha “allargato” il suo raggio d’azione contibuendo alla pulizia di un’area tra campi e bosco in fondo al rione di Sciarè. L’associazione continua sulla strada della "ecologia di vicinato" nella speranza anche che gli sforzi fatti contribuiscano a mantenere al centro dell’attenzione (anche di Amsc e Comune) le aree ripulite, contro gli incivili sempre all’opera, come denunciato in varie occasioni anche di recente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.