Alptransit, lavori a pieno ritmo nel tunnel più lungo del mondo

Il 40 per cento del materiale ferroviario è stato istallato. Entro la fine del 2013 verrà messa in esercizio la tratta di prova tra Faido e il portale sud a Bodio

stato dei lavori apltransitProcedono a pieno ritmo i lavori alle Gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri. Alptransit ha reso noto che nella Galleria di base del San Gottardo tra Erstfeld e Sedrun i binari senza massicciata sono stati posati in entrambi i tunnel. Complessivamente, spiega l’azienda, «è stato installato più del 40 per cento della tecnica ferroviaria». Come previsto dal programma dei lavori, nel mese di dicembre 2013, verrà messa in esercizio la tratta di prova tra Faido e il portale sud a Bodio. «Un traguardo importante – prosegue Alptransit – in vista della messa in esercizio della galleria più lunga del mondo nel mese di dicembre 2016». Nella Galleria di base del Ceneri è stato scavato oltre il 60 per cento del percorso.

Tempistiche e dettaglio dei lavori – In questi giorni la Galleria di base del San Gottardo tra Erstfeld e Sedrun (circa 20 km) è percorribile in entrambi i tunnel sui binari definitivi. cartina alptransitQuesto tipo di lavori saranno ora eseguiti anche nella tratta da Sedrun a Faido. Successivamente verrà installata anche la linea di contatto. Contemporaneamente all’installazione del materiale ferroviario sono eseguiti anche gli ultimi lavori di costruzione grezza. Nella canna ovest della Galleria di base del San Gottardo, tra Faido e il portale sud, continuano i lavori preparatori per la tratta di prova. A dicembre 2013, su una tratta lunga 16 chilometri già attrezzata con la tecnica ferroviaria, si procederà a delle corse di prove che raggiungeranno i 230 km/h.«Questa fase è molto importante in vista della messa in esercizio – spiega Renzo Simoni, Presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo SA -. In questo modo la complessa collaborazione tra processi ferroviari e i sistemi della Galleria di base del San Gottardo possono essere testati».
Al Ceneri, dei complessivi 40 km di sistema di galleria, è stato scavato oltre il 60 per cento. AlpTransit San Gottardo SA è fiduciosa che la messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri potrà avvenire nel 2019.

Leggi anche – Alptransit, le Ferrovie Svizzere: "Opportuno finanziare l’Italia"

La talpa abbatte l’ultima roccia del tunnel più lungo


Il coraggio della politica per il futuro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.