Casting aperti per il film di Piero Chiara

Continuano gli eventi dedicati al centenario dello scrittore che oltre alla proiezione di pellicole vede anche la possibilità per il pubblico di partecipare ai casting del film "Il pretore"

Festeggiato il compleanno di Piero Chiara, lo scorso 23 marzo, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Enrico Lamberti (aperta fino al 15 maggio) e con il primo incontro dedicato al rapporto tra lo scrittore e il Cinema, “100 Anni D’Autore” torna venerdì 5 aprile con la proiezione del film “Il cappotto di Astrakan” (ore 21, Salone Doganale della Stazione FS di Luino). Dopo la visione del film di Marco Vicario, che vede protagonista Jonny Dorelli, il regista e sceneggiatore Ettore Imparato parlerà del lavoro di trascrizione da romanzo a film e delle caratteristiche della scrittura di Chiara in questi ambiti. Alla serata – che sarà aperta da una coreografia di can-can della scuola di danza Performance Academy di Daniela Crisafulli e condotta dall’attore Fabio Corradi – parteciperà Nanni Svampa, tra gli interpreti della pellicola.

EVENTI E INCONTRI ASPETTANDO IL CIAK DI PIERO CHIARA 

Oltre che Luino, la Città di Varese è protagonista del progetto di avvicinare nuovo pubblico al cinema attraverso l’omaggio a Piero Chiara: è infatti aperto a tutti i cittadini varesini il casting per “Un giorno da protagonista”, ovvero la possibilità di far parte del film che la conterranea Sarah Maestri sta producendo e che verrà girato nei prossimi mesi a Luino e, in larga parte, a Varese. Chiunque fosse interessato a calarsi nella trasposizione cinematografica del romanzo “Il Pretore di Cuvio” e prendere parte come comparsa può inviare alla segreteria organizzativa una propria foto-ritratto insieme ad una foto a figura intera, oltre ai dati anagrafici, all’indirizzo: 100annidautore@gmail.com (per informazioni sul casting 0332.543601 dal lunedì al
venerdì, orari 9.30-21 – 15-18).

«Continuano le iniziative abbinate alla realizzazione del film “Il Pretore” e che rientrano in un articolato progetto culturale condiviso e sostenuto da Provincia di Varese insieme ad altre istituzioni del territorio – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli – Villa Recalcati in questi anni ha dato un importante contributo all’area culturale sia in termini economici che di realizzazione di progetti e iniziative. Questo, che ruoto attorno alla nostra attrice e ora anche produttrice Sarah Maestri, rappresenta un buon modello di come la parte pubblica può lavorare in maniera positiva con le realtà private, per mettere in campo occasioni di promozione della cultura e al contempo di valorizzazione della nostra storia e delle nostre eccellenze territoriali».
«Con grande piacere il Comune di Varese collabora a questa importante produzione – dichiara l’Assessore Ghiringhelli – La nostra provincia si conferma terra di cinema, e il capoluogo avrà un ruolo centrale ospitando i casting. Il tutto reso possibile grazie alla sinergia tra privato e pubblico. E’ un onore per la nostra città rendere omaggio a Piero Chiara, coinvolgendo anche la gente nel cuore di Varese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.